. Home

reluis

Benvenuti nel sito del Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica


Giornata in ricordo del prof. Paolo Gasparini

Giovedì 30 novembre, ore 15:00, presso il Centro Congressi di Monte Sant'Angelo in via Cinthia, si terrà una giornata in ricordo del prof. emerito Paolo Gasparini. Interverranno i proff. Edoardo Cosenza, Raul Madariaga e Domenico Giardini.
 

Il Ministro Franceschini premia ReLUIS tra i protagonisti della salvaguardia e del recupero del patrimonio culturale del sisma del Centro Italia 2016-2017

È con viva soddisfazione che il Presidente del Consorzio ReLUIS, prof. ing. Gaetano Manfredi, dà notizia dell’importante riconoscimento che il Ministro Franceschini ha conferito a ReLUIS lo scorso 6 ottobre presso la sede del MiBACT a Roma. Il Consorzio ha collaborato con il MiBACT e il Dipartimento di Protezione Civile alla ricognizione dei danni sui beni culturali colpiti dal sisma del Centro Italia. È stata un’esperienza unica sia per la dislocazione territoriale di chiese e palazzi ispezionati (siti nelle quattro regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria) che per l’estensione temporale dell’impegno profuso (per effetto delle scosse che si sono susseguite tra fine agosto 2016 e gli inizi del 2017).
 

Campagna Nazionale “Io Non Rischio” 14 ottobre 2017

Anche quest’anno il consorzio ReLUIS partecipa attivamente alla campagna di comunicazione nazionale “Io Non Rischio”, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile (DPC), insieme all’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze (ANPAS) e all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Sabato 14 ottobre 2017, i volontari di protezione civile saranno nelle piazze di 107 capoluoghi di provincia per parlare di rischio terremoto. Gli esperti messi in campo dal consorzio ReLUIS affiancheranno i volontari nella campagna di sensibilizzazione e divulgazione sulla prevenzione del rischio sismico spiegando ai cittadini che, la prevenzione è possibile e che oggi sono disponibili metodi, strumenti e tecniche per ridurre efficacemente gli effetti dei terremoti.



Conferenza stampa di presentazione di "Io Non Rischio" 2017
 

CoR-UNISDR "Disaster Risk Management in European Regions and Cities - Towards reducing the number of affected people"

12 ottobre 2017, Brussels. I temi trattati, con la partecipazione tra gli altri della commissaria europea per la politica regionale Corina Cretu, sono di grande interesse per chi lavora sulla prevenzione dei rischi naturali. Agenda.
 

Preliminary ground motion report on the Mexico Earthquake

Preliminary ground motion report on the mexicoearthquake from earthquake engineers of UNAM_MX - https://www.odrive.com/s/6d0478c2-0d2a-450c-a9d4-b172008d1f4d-59c4a9fa … [in Spanish].
 

36° GNGTS

Trieste, 14-16 novembre 2017
Sessione 2.3: Scienza, tecnica e comunicazione a supporto della prevenzione sismica
Una sessione di diretto interesse per molti ricercatori che afferiscono a ReLUIS ed un'occasione per discutere i risultati delle proprie ricerche. L'impegno è limitato, per il momento, all'invio di un abstract esteso, come da istruzioni sul sito web http://gngts.ogs.trieste.it/. La scadenza per il deposito dell'abstract è 24 settembre; in particolare sarebbe interessante presentare alcune attività svolte nell'ambito dell'emergenza del Centro Italia.
 

Terremoto di Ischia 21 agosto 2017- rapporti preliminari

 

Laurea Magistrale in Civil Engineering for Mitigation of Risk from Natural Hazards

È aperto il bando per le iscrizioni alla nuova Laurea Magistrale in Civil Engineering for Mitigation of Risk from Natural Hazards offerta congiuntamente dall’Università di Pavia e dalla Scuola Universitaria di Studi Superiori (IUSS, Pavia). La nuova laurea magistrale include il curriculum in Reduction of Seismic Risk (ROSE). I corsi sono tenuti in lingua inglese da docenti altamente qualificati e riconosciuti come esperti internazionali nel settore. civrisk.unipv.it

alt
 
Pagina 1 di 25

5 per mille

Il 5 per mille è uno strumento che permette ai cittadini di sentirsi coinvolti in maniera diretta per il perseguimento di obiettivi di utilità sociale.
Puoi destinare al Consorzio ReLuis il 5 per mille della tua IRPEF (o di quella della tua famiglia se ancora non percepisci un reddito), senza alcun onere aggiuntivo e senza entrare in contrasto con l’attribuzione dell’otto per mille e per finanziare laboratori di ricerca, strumentazioni, borse di dottorato.
Per destinare il 5 per mille al Consorzio ReLUIS , basta segnalarlo al commercialista o al CAF al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi e firmare la casella "Finanziamento della ricerca scientifica e delle Università" indicando il codice fiscale 04552721211.

Login

ReLUIS reluis[a]unina.it
Presidente 2007 - oggi:
Prof. Ing. Gaetano Manfredi
Presidente 2005 - 2006:
Prof. Ing. Mauro Dolce
Presidente 2003 - 2004:
Prof. Ing. Edoardo Cosenza
Sede amministrativa
Dipartimento di Ingegneria Strutturale
Università di Napoli Federico II
Via Claudio 21, 80125 Napoli, Italia
Tel. e fax 081 7683811
PEC reluis[a]pec.it
Segreteria Amministrativa
Sig.ra Annarita Borrelli
borrelli[a]reluis.it
Responsabile sito ReLUIS
Prof. Ing. Iunio Iervolino
Webmaster
Doppiavoce
dv[a]doppiavoce.it