xpornplease.com pornjk.com porncuze.com
. Home

reluis

Benvenuti nel sito del Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica


Progetto DPC-ReLUIS 2019-2021 Casi studio WP5

Nell'ambito dell'Accordo tra il Dipartimento della Protezione Civile e il Consorzio ReLUIS è iniziato da alcuni anni uno studio articolato sulle soluzioni per ridurre la vulnerabilità e i consumi energetici attraverso interventi integrati, rapidi e a basso impatto. Il tema, oggetto del Work Package 5 (WP5) “Interventi di rapida esecuzione a basso impatto ed integrati” del Progetto Triennale DPC-ReLUIS 2019-2021, è di estrema attualità anche alla luce dei recenti provvedimenti di incentivazione fiscale per interventi sull’edilizia privata e della rinnovata urgente necessità di migliorare la qualità strutturale ed energetica degli edifici scolastici. L'originalità delle soluzioni studiate e in corso di studio è strettamente legata alla necessità di combinare sinergicamente le due finalità (riduzione della vulnerabilità sismica e riduzione dei consumi energetici) e di operare rapidamente e, possibilmente, con un basso impatto sull'uso quotidiano. Si è tenuto tramite piattaforma informatica lo scorso 25 giugno 2020 un Webinar di medio termine in cui sono stati presentati gli avanzamenti e i prodotti finora sviluppati nell’ambito del WP5. Come previsto ed annunciato anche durante il Webinar, sono stati già esaminati alcuni casi studio, altri sono in fase di completamento.
Nei prossimi mesi verranno resi disponibili altri casi studio relativi ad altri edifici sia residenziali che scolastici con struttura in cemento armato o in muratura; a fine 2021 (termine del Progetto 2019-2021), tutti i casi studio, emendati e rivisti anche alla luce delle osservazioni che perverranno, saranno pubblicati in un volume unico.
 

Interventi integrati, rapidi e a basso impatto per la riduzione della vulnerabilità sismica e dei consumi energetici

Convegno telematico / 25 giugno 2020 – ore 15,00
Programma e Presentazioni
Agli Ingegneri, iscritti a qualsiasi Ordine d’Italia, verranno rilasciati n. 3 CFP.

Nell'ambito dell'Accordo tra il Dipartimento della Protezione Civile e il Consorzio ReLUIS è iniziato da alcuni anni uno studio articolato sulle soluzioni per ridurre la vulnerabilità e i consumi energetici attraverso interventi integrati, rapidi e a basso impatto. Il tema, oggetto del Work Package 5 (WP5) del Progetto Triennale DPC-ReLUIS 2019-2021, è di estrema attualità anche alla luce dei recenti provvedimenti di incentivazione fiscale per interventi sull’edilizia privata e della rinnovata urgente necessità di migliorare la qualità strutturale ed energetica degli edifici scolastici. L'originalità delle soluzioni studiate e in corso di studio è strettamente legata alla necessità di combinare sinergicamente le due finalità (riduzione della vulnerabilità sismica e riduzione dei consumi energetici) e di operare rapidamente e, possibilmente, con un basso impatto sull'uso quotidiano. Il Convegno rappresenta un’occasione per presentare e condividere con stakeholders e professionisti i principali risultati sinora raggiunti nell’ambito del WP5 del Progetto, illustrando i primi casi studio corredati anche dalla computazione dei costi nonché discutendo di soluzioni e metodologie avanzate per l’ottimizzazione delle soluzioni di intervento integrato strutturale ed energetico.
 

Premio di Laurea "Marco Mucciarelli", II edizione – aggiornamento date scadenze

Vista l'attuale situazione di emergenza sanitaria le date sono così prorogate:
- 30 aprile sottomissione della domanda di partecipazione;
- 30 maggio sottomissione dell'estratto esteso della tesi.
Rimangono valide tutte le condizioni dichiarate nel bando.

Il Premio è rivolto ai giovani laureati con laurea Specialistica o magistrale in Fisica, Geoscienze, Geologia, Geofisica, Ingegneria o materie affini con abbiano svolto la tesi di laurea in tematiche sismologiche, geofisiche e di ingegneria sismica. Possono partecipare i laureati nell’anno solare 2019 presso le università italiane. Il premio è stato promosso dall’Associazione Gian Franco Lupo, “Un Sorriso alla Vita”, dall’Università degli Studi di Basilicata, dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste, dal CNR-IMAA di Tito Scalo (PZ) e dall’associazione di volontariato ANPAS. Il premio, consistente nell’attribuzione di una somma pari a 6.000,00 Euro, è stato istituito al fine di ricordare e far conoscere alle nuove generazioni la figura professionale, scientifica e umana del Professor Marco Mucciarelli, che si è sempre dedicato con grande impegno e passione alla formazione dei suoi studenti. I soggetti interessati a partecipare al premio possono scaricare la documentazione necessaria dal seguente link: http://www.imaa.cnr.it/premio-marco-mucciarelli. Si ricorda che la domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il termine perentorio del 31 marzo 2020.
 

Progetto DPC-ReLUIS 2019-2021 – Workshop 16 marzo rinviato

Vista l'attuale situazione nazionale che impedirà a molti di partecipare, l'evento è rinviato a data da stabilirsi.
 

Workshop di chiusura del primo anno del progetto triennale DPC-ReLUIS 2019-2021

Il Workshop di chiusura del primo anno del progetto triennale DPC-ReLUIS 2019-2021 avrà luogo presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università di Napoli Federico II il 16 marzo 2020 (piazzale V. Tecchio, 80 – Napoli):
- programma
- link per la registrazione
 

SICURO +

Visualizza le mappe più aggiornate sul rischio sismico grazie a Sicuro+. La nuova piattaforma web fornisce, per ogni comune italiano, una valutazione delle conseguenze dei possibili terremoti futuri su edifici e popolazione residente.
Visita il sito www.sicuropiu.it.
La news: bit.ly/SicuroNews


 

REXEL

Risolto un problema che, che in alcuni casi di confugurazione con sistemi operativi recenti, impediva l'avvio del programma. Ai veda la FAQ n. 14 al link: 
http://www.reluis.it/index.php?option=com_content&view=article&id=118&Itemid=105&lang=it
 

Seminario EAEE

aggiornamento del 10/01/2020
EAEE organizza quest'anno, a maggio, un seminario regionale in Olanda a Groningen (che come noto è stata interessata da sismicità indotta a causa dell'attività estrattiva di gas). Sono richiesti due giovani "professionisti" (giovani laureati o dottori di ricerca), che ovviamente devono sapere l'inglese, di cui almeno uno potrà fruire di rimborso spese di viaggio, vitto e alloggio, meglio se già interessati alla sismicità indotta. Il modulo allegato può essere restitutito a ReLUIS ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) entro il 18/01/2020. Questo è il link alla pagina web di EAEE.
 
Pagina 1 di 30

5 per mille

Il 5 per mille è uno strumento che permette ai cittadini di sentirsi coinvolti in maniera diretta per il perseguimento di obiettivi di utilità sociale.
Puoi destinare al Consorzio ReLuis il 5 per mille della tua IRPEF (o di quella della tua famiglia se ancora non percepisci un reddito), senza alcun onere aggiuntivo e senza entrare in contrasto con l’attribuzione dell’otto per mille e per finanziare laboratori di ricerca, strumentazioni, borse di dottorato.
Per destinare il 5 per mille al Consorzio ReLUIS , basta segnalarlo al commercialista o al CAF al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi e firmare la casella "Finanziamento della ricerca scientifica e delle Università" indicando il codice fiscale 04552721211.

Login

ReLUIS reluis[a]unina.it
Presidente 2020-oggi:
Prof. Ing. Edoardo Cosenza
Presidente 2007-2019:
Prof. Ing. Gaetano Manfredi
Presidente 2005-2006:
Prof. Ing. Mauro Dolce
Presidente 2003-2004:
Prof. Ing. Edoardo Cosenza
Sede amministrativa
Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura
Università di Napoli Federico II
Via Claudio 21, 80125 Napoli, Italia
Tel. e fax 081 7683811
PEC reluis[a]pec.it
Segreteria Amministrativa
Dott.ssa Annarita Borrelli
borrelli[a]reluis.it
Responsabile sito ReLUIS
Prof. Ing. Iunio Iervolino
Webmaster
Doppiavoce
dv[a]doppiavoce.it