. Home

reluis

Benvenuti nel sito del Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica


The 36th General Assembly of the European Seismological Commission

Dal 2 al 7 settembre 2018 si svolgerà a Valletta, Malta, la 36th General Assembly of the European Seismological Commission, occasione di incontro e di confronto di ricercatori che lavorano soprattutto nel campo della sismologia, nonché su temi di ingegneria sismica e di prevenzione del rischio. Per partecipare viene per il momento richiesto l'invio di un abstract, come da istruzioni sul sito www.escmalta2018.eu. La scadenza per il deposito degli abstract è il 31 marzo. Si segnala in modo particolare la sessione S01 "Marco Mucciarelli Memorial Session: Bringing Scientists and Engineers from Around the World Together to Reduce the Impact of Future Earthquakes".
 

Dynamic analysis of single-degree-of-freedom systems (DYANAS): interfaccia grafica per OpenSees

È disponibile DYANAS, un nuovo software d’ingegneria sismica sviluppato nell’ambito del progetto ReLUIS preso l’Università di Napoli Federico II. DYANAS è un’interfaccia grafica realizzata tramite MATHWORKS MATLAB® che utilizza la piattaforma a elementi finiti OpenSees per eseguire delle analisi dinamiche non-lineari di sistemi a singolo grado di libertà. L’obiettivo di questo software open-source, è di essere utile come strumento di ricerca per l’approccio prestazionale dell’ingegneria sismica.


 

Il nostro territorio. Un patrimonio per il futuro

Il convegno Il nostro territorio. Un patrimonio per il futuro: il ruolo dei Professionisti tra prevenzione del rischio e gestione dell'emergenza si svolgerà venerdì 9 marzo dalle ore 15:30 alle 19:30 presso l’Aula Leonardo dell’Università della Basilicata a Potenza (Polo Macchia Romana). A chiusura dell'evento (che consente il rilascio di 3 c.f.p. ai partecipanti, patrocinato dall'Associazione ARIES, dagli Ordini Professionali e dal CNI) è prevista la cerimonia di consegna degli attestati di encomio per tutti coloro che hanno partecipato alle campagne di rilevamento dei danni a seguito degli eventi sismici “Centro Italia 2016”.
 

European Civil Protection Forum 2018

Il Forum UE sulla protezione civile, che contribuirà a definire il nuovo Meccanismo Europeo di Protezione Civile (UPCM), verrà trasmesso in diretta streaming su: http://ec.europa.eu/echo/partnerships/civil-protection-partners/civil-protection-forum_en. Il prof. ing .Angelo Masi interverrà su invito della DG ECHO parlando di “Seismic Risk Prevention in European Union” nell’ambito della sessione Session 3 “Scaling up Prevention - Transnational cooperation for effective disaster risk” evidenziando anche il lavoro svolto da ReLUIS. Vedi il video su YouTube (5'25'').
 

Certificazione UNI EN ISO 9001:2015

ReLUIS ha ottenuto la Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 per la
  • Gestione dei progetti di ricerca di Ingegneria Sismica: coordinamento, supporto organizzativo, monitoraggio, verifica e controllo delle attività svolte dalle Unità di Ricerca coinvolte anche con riferimento alla corretta rendicontazione delle spese.
  • Gestione e archiviazione della documentazione amministrativa del Consorzio in relazione a fornitori, personale, contratti e convenzioni.
 

Giornata in ricordo del prof. Paolo Gasparini

Giovedì 30 novembre, ore 15:00, presso il Centro Congressi di Monte Sant'Angelo in via Cinthia, si terrà una giornata in ricordo del prof. emerito Paolo Gasparini. Interverranno i proff. Edoardo Cosenza, Raul Madariaga e Domenico Giardini.
 

Il Ministro Franceschini premia ReLUIS tra i protagonisti della salvaguardia e del recupero del patrimonio culturale del sisma del Centro Italia 2016-2017

È con viva soddisfazione che il Presidente del Consorzio ReLUIS, prof. ing. Gaetano Manfredi, dà notizia dell’importante riconoscimento che il Ministro Franceschini ha conferito a ReLUIS lo scorso 6 ottobre presso la sede del MiBACT a Roma. Il Consorzio ha collaborato con il MiBACT e il Dipartimento di Protezione Civile alla ricognizione dei danni sui beni culturali colpiti dal sisma del Centro Italia. È stata un’esperienza unica sia per la dislocazione territoriale di chiese e palazzi ispezionati (siti nelle quattro regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria) che per l’estensione temporale dell’impegno profuso (per effetto delle scosse che si sono susseguite tra fine agosto 2016 e gli inizi del 2017).
 

Campagna Nazionale “Io Non Rischio” 14 ottobre 2017

Anche quest’anno il consorzio ReLUIS partecipa attivamente alla campagna di comunicazione nazionale “Io Non Rischio”, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile (DPC), insieme all’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze (ANPAS) e all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Sabato 14 ottobre 2017, i volontari di protezione civile saranno nelle piazze di 107 capoluoghi di provincia per parlare di rischio terremoto. Gli esperti messi in campo dal consorzio ReLUIS affiancheranno i volontari nella campagna di sensibilizzazione e divulgazione sulla prevenzione del rischio sismico spiegando ai cittadini che, la prevenzione è possibile e che oggi sono disponibili metodi, strumenti e tecniche per ridurre efficacemente gli effetti dei terremoti.



Conferenza stampa di presentazione di "Io Non Rischio" 2017
 
Altri articoli...
Pagina 3 di 28

5 per mille

Il 5 per mille è uno strumento che permette ai cittadini di sentirsi coinvolti in maniera diretta per il perseguimento di obiettivi di utilità sociale.
Puoi destinare al Consorzio ReLuis il 5 per mille della tua IRPEF (o di quella della tua famiglia se ancora non percepisci un reddito), senza alcun onere aggiuntivo e senza entrare in contrasto con l’attribuzione dell’otto per mille e per finanziare laboratori di ricerca, strumentazioni, borse di dottorato.
Per destinare il 5 per mille al Consorzio ReLUIS , basta segnalarlo al commercialista o al CAF al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi e firmare la casella "Finanziamento della ricerca scientifica e delle Università" indicando il codice fiscale 04552721211.

Login

ReLUIS reluis[a]unina.it
Presidente 2007 - oggi:
Prof. Ing. Gaetano Manfredi
Presidente 2005 - 2006:
Prof. Ing. Mauro Dolce
Presidente 2003 - 2004:
Prof. Ing. Edoardo Cosenza
Sede amministrativa
Dipartimento di Ingegneria Strutturale
Università di Napoli Federico II
Via Claudio 21, 80125 Napoli, Italia
Tel. e fax 081 7683811
PEC reluis[a]pec.it
Segreteria Amministrativa
Sig.ra Annarita Borrelli
borrelli[a]reluis.it
Responsabile sito ReLUIS
Prof. Ing. Iunio Iervolino
Webmaster
Doppiavoce
dv[a]doppiavoce.it