. Home

reluis

Benvenuti nel sito del Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica


Progetto DPC-ReLUIS 2010-2013 – Data di scadenza della rendicontazione di spesa della terza annualità

La data di scadenza della rendicontazione di spesa per la terza annualità del progetto ReLUIS/DPC 2010-2013 è fissata al 30/06/2013, pertanto saranno ritenute eleggibili le spese sostenute entro tale data e quietanzate entro e non oltre il 30/07/2013, termine ultimo per la presentazione della documentazione.
I files per la rendicontazione sono disponibili nella sezione amministrazione della pagina del sito dedicata al progetto.
 

Campagna Terremoto Io Non Rischio 2013

Nei giorni scorsi si è completata l’attività di formazione delle centinaia di volontari di protezione civile che saranno impegnati nella terza edizione della campagna “Terremoto - Io non rischio”, un’iniziativa per la riduzione del rischio sismico che si svolgerà il prossimo 28 e 29 settembre in 217 piazze di comuni italiani, che includono in particolare tutti i capoluoghi di provincia e maggiormente collocati nelle zone a più elevata pericolosità sismica.
 

Workshop sulla microzonazione sismica: i risultati delle due giornate di lavoro

Il 22 e 23 maggio 2013 si è svolto a Roma, nell’aula convegni del CNR, il workshop Strategie di mitigazione del rischio sismico. La microzonazione sismica 2008-2013: esperienze, risultati e applicazioni, che ha visto la partecipazione di oltre duecento rappresentanti delle istituzioni, delle Regioni, del mondo della ricerca e accademico, coinvolti nella realizzazione degli studi di microzonazione sismica e nell’applicazione dei risultati alla pianificazione territoriale e di emergenza.
Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile sono disponibili gli interventi dei relatori.
 

Che succede ai Campi Flegrei?

Ambiente Rischio Comunicazione n.5 'Che succede ai Campi Flegrei?'. Divulgazione scientifica rigorosa e aggiornata sui fenomeni sismici e vulcanici nell'area campana.
 

ReLUIS ha terminato la propria attività in Abruzzo

Si informano tutti gli interessati che, secondo quanto previsto dall’atto aggiuntivo siglato con il Capo del Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali ed i Titolari degli Uffici Speciali di L’Aquila e dei Comuni del cratere, ReLUIS ha terminato in data 31.3.2013 la propria attività nell’ambito della filiera che ha supportato i Comuni nell’istruttoria delle richieste di contributo private a seguito del sisma del 6 aprile 2009. A partire dalla predetta data, il presidio ReLUIS presso la Guardia di Finanza di Coppito è stato chiuso.
 

Early Warning Sismico online

E' possibile osservare online il funzionamento di un prototipo di sistema di early warning sismico che implementa metodi sviluppati anche in ambito ReLUIS. Il link è questo (password: 'ergoii'). Per i dettagli sul sistema si veda qui.
 

La gestione tecnica dell'emergenza sismica: al via gli incontri di lavoro

I momenti formativi si rivolgono ai tecnici del Centro di Competenza Reluis

Condividere un approccio unico a livello nazionale nella gestione tecnica di un’emergenza sismica, promuovere standard, procedure, linguaggi e modalità operative comuni nel rilievo del danno e valutazione dell’agibilità da parte di esperti di diversa formazione e provenienti da enti diversi. Sono questi gli obiettivi degli incontri di lavoro “La gestione tecnica dell'emergenza sismica – rilevo del danno e rilievo del danno e valutazione dell’agibilità”, che prendono il via oggi, 8 aprile, nella sede di via Vitorchiano del Dipartimento della Protezione Civile.
 

NTC 2008 Avanzamento Tecnologico e normativo: il ruolo dei software


Giovedì 21 marzo 2013 (ore 10.00, Sala 4 Padiglione C), nell'ambito della Fiera Expo-Edilizia di Roma, si terrà il convegno, organizzato da AIST (Associazione Italiana Software Tecnico) in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e ReLUIS: NTC 2008 Avanzamento Tecnologico e normativo: il ruolo dei software.
La partecipazione all'evento è gratuita, ma per questioni logistiche è richiesta la registrazione tramite il modulo online disponibile sul sito dell'AIST.
 
Altri articoli...
Pagina 23 di 24

5 per mille

Il 5 per mille è uno strumento che permette ai cittadini di sentirsi coinvolti in maniera diretta per il perseguimento di obiettivi di utilità sociale.
Puoi destinare al Consorzio ReLuis il 5 per mille della tua IRPEF (o di quella della tua famiglia se ancora non percepisci un reddito), senza alcun onere aggiuntivo e senza entrare in contrasto con l’attribuzione dell’otto per mille e per finanziare laboratori di ricerca, strumentazioni, borse di dottorato.
Per destinare il 5 per mille al Consorzio ReLUIS , basta segnalarlo al commercialista o al CAF al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi e firmare la casella "Finanziamento della ricerca scientifica e delle Università" indicando il codice fiscale 04552721211.

Login

ReLUIS reluis[a]unina.it
Presidente 2007 - oggi:
Prof. Ing. Gaetano Manfredi
Presidente 2005 - 2006:
Prof. Ing. Mauro Dolce
Presidente 2003 - 2004:
Prof. Ing. Edoardo Cosenza
Sede amministrativa
Dipartimento di Ingegneria Strutturale
Università di Napoli Federico II
Via Claudio 21, 80125 Napoli, Italia
Tel. e fax 081 7683811
PEC reluis[a]pec.it
Segreteria Amministrativa
Sig.ra Annarita Borrelli
borrelli[a]reluis.it
Responsabile sito ReLUIS
Prof. Ing. Iunio Iervolino
Webmaster
Doppiavoce
dv[a]doppiavoce.it

Incontri DPC-ReLUIS

Incontri di lavoro DPC-ReLUIS

Amministrazione

Amministrazione trasparente

GdL Capannoni

ReLUIS-MiBAC

Chi è online

 104 visitatori e 1 utente online

Job opportunities

Vai all'elenco