. Home

reluis

Benvenuti nel sito del Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica


Terremoto in Emilia: pericolosità sismica e danni alle strutture


Giovedì 21 marzo 2013, nell'ambito della Fiera Expo-Edilizia di Roma, si terrà il convegno, organizzato dalla Fondazione Eucentre in collaborazione con Reluis: Terremoto in Emilia: pericolosità sismica e danni alle strutture.
La partecipazione all'evento è gratuita, ma per questioni logistiche è richiesta la registrazione tramite il modulo online disponibile sul sito Eucentre.
 

Seismic Risk of Civil Infrastructures

Le presentazioni dei relatori del workshop ReLUIS sul tema del Rischio Sismico delle Infrastrutture, tenutosi nei giorni 8-10 giugno 2013, sono ora disponibili al link.
 

REXEL 3.5 (beta) e REXEL-DISP 1.2 (beta)

Sono state rilasciate la versioni 3.5 (beta) di REXEL e 1.2 (beta) di REXEL-DISP. Entrambi i software contengono ora una versione aggiornata (3.0) del database di accelerogrammi SIMBAD.
 

Prove su pilastri composti in acciaio e relativi collegamenti in fondazione

Prove su pilastri composti in acciaio e relativi collegamenti in fondazione (progetto DPC-ReLUIS 2010-2013, Area tematica 1, Linea 2, Task 5, responsabile Gaetano Della Corte). Le prove sperimentali in oggetto hanno origine da un precedente studio per la valutazione del rischio sismico di un edificio industriale esistente, con struttura di acciaio, svolto in collaborazione con la linea di ricerca ReLUIS 2, task3 (impianti industriali e lifelines, responsabile Iunio Iervolino).



I risultati sperimentali sono utilizzati per valutare l’accuratezza dei modelli meccanici disponibili e per proporre eventuali correzioni o miglioramenti. I risultati vanno anche ad arricchire la raccolta di dati sperimentali concernenti la risposta momento-rotazione dei collegamenti nelle strutture di acciaio.
 
Pagina 24 di 24

5 per mille

Il 5 per mille è uno strumento che permette ai cittadini di sentirsi coinvolti in maniera diretta per il perseguimento di obiettivi di utilità sociale.
Puoi destinare al Consorzio ReLuis il 5 per mille della tua IRPEF (o di quella della tua famiglia se ancora non percepisci un reddito), senza alcun onere aggiuntivo e senza entrare in contrasto con l’attribuzione dell’otto per mille e per finanziare laboratori di ricerca, strumentazioni, borse di dottorato.
Per destinare il 5 per mille al Consorzio ReLUIS , basta segnalarlo al commercialista o al CAF al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi e firmare la casella "Finanziamento della ricerca scientifica e delle Università" indicando il codice fiscale 04552721211.

Login

ReLUIS reluis[a]unina.it
Presidente 2007 - oggi:
Prof. Ing. Gaetano Manfredi
Presidente 2005 - 2006:
Prof. Ing. Mauro Dolce
Presidente 2003 - 2004:
Prof. Ing. Edoardo Cosenza
Sede amministrativa
Dipartimento di Ingegneria Strutturale
Università di Napoli Federico II
Via Claudio 21, 80125 Napoli, Italia
Tel. e fax 081 7683811
PEC reluis[a]pec.it
Segreteria Amministrativa
Sig.ra Annarita Borrelli
borrelli[a]reluis.it
Responsabile sito ReLUIS
Prof. Ing. Iunio Iervolino
Webmaster
Doppiavoce
dv[a]doppiavoce.it

Incontri DPC-ReLUIS

Incontri di lavoro DPC-ReLUIS

Amministrazione

Amministrazione trasparente

GdL Capannoni

ReLUIS-MiBAC

Chi è online

 73 visitatori e 1 utente online

Job opportunities

Vai all'elenco