. Home

reluis

Benvenuti nel sito del Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica


ReLUIS su Twitter

 Il Consorzio ReLUIS è su Twitter, segui https://twitter.com/ConsorzioReLUIS
 

Istruzioni per la valutazione affidabilistica della sicurezza sismica di edifici esistenti

Pubblicata la versione finale delle Linee guida GUIDA CNR-DT 212/2013 "Istruzioni per la valutazione affidabilistica della sicurezza sismica di edifici esistenti".
 

Corso breve ReLUIS/Eucentre in "Analisi, Modellazione e Verifica di Strutture in Acciaio”

Corso breve ReLUIS/Eucentre in "Analisi, Modellazione e Verifica di Strutture in Acciaio", Coordinatori proff. Raffaele Landolfo e Timothy Sullivan, Napoli, 6-7 giugno 2014 - Università degli Studi Federico II - Dipartimento Di.St. - via Claudio, 21
 

Online il sito INGV per il processamento dei segnali sismici

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha reso disponibile un sistema completamente online per il processamento dei segnali sismici italiani presenti nello Italian Accelerometric Archive (ITACA). Il sistema è disponibile al sito: http://dyna.mi.ingv.it/processing/
 

Convegno "Prevenire l’emergenza"

Nell'ambito della XXIa edizione del Salone dell’Arte, del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali (Ferrara, 26-29 marzo 2014) si terrà il convegno "Prevenire l’emergenza. Le verifiche di vulnerabilità sismica come strumento di conoscenza e salvaguardia del patrimonio culturale". Scarica la locandina
 

Campagna "Terremoto – Io Non Rischio 2014"

Nei giorni 14-16 marzo è partita l’attività di formazione delle centinaia di volontari di protezione civile che saranno impegnati nella quarta edizione della campagna “Terremoto - Io non rischio”, un’iniziativa per la riduzione del rischio sismico che si svolgerà il prossimo 14 e 15 giugno in 230 piazze distribuite su quasi tutto il territorio nazionale per sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico e, in alcuni comuni costieri, anche sul rischio maremoto.
 

ITACA 2.0

È stata pubblicata in rete la versione 2.0 dell'ITalian ACcelerometric Archive, ITACA 2.0 (1972-2013), che può essere consultata all'indirizzo http://itaca.mi.ingv.it.
 

Corso breve "Analisi, modellazione e verifica di edifici esistenti in cemento armato"

Corso breve ReLUIS/Eucentre in Analisi, modellazione e verifica di edifici esistenti in cemento armato, Coordinatori proff. Gaetano Manfredi e Angelo Masi, 14-15 marzo 2014, Napoli, Dipartimento Di.St.
 
Pagina 2 di 6

5 per mille

Il 5 per mille è uno strumento che permette ai cittadini di sentirsi coinvolti in maniera diretta per il perseguimento di obiettivi di utilità sociale.
Puoi destinare al Consorzio ReLuis il 5 per mille della tua IRPEF (o di quella della tua famiglia se ancora non percepisci un reddito), senza alcun onere aggiuntivo e senza entrare in contrasto con l’attribuzione dell’otto per mille e per finanziare laboratori di ricerca, strumentazioni, borse di dottorato.
Per destinare il 5 per mille al Consorzio ReLUIS , basta segnalarlo al commercialista o al CAF al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi e firmare la casella "Finanziamento della ricerca scientifica e delle Università" indicando il codice fiscale 04552721211.

Login

ReLUIS reluis@unina.it
Presidente 2007 - oggi:
Prof. Ing. Gaetano Manfredi
Presidente 2005 - 2006:
Prof. Ing. Mauro Dolce
Presidente 2003 - 2004:
Prof. Ing. Edoardo Cosenza
Sede amministrativa
Dipartimento di Ingegneria Strutturale
Università di Napoli Federico II
Via Claudio 21, 80125 Napoli, Italia
Tel. e fax 081 7683811
PEC reluis@pec.it
Segreteria Amministrativa
Sig.ra Annarita Borrelli
Responsabile sito ReLUIS
Prof. Ing. Iunio Iervolino

Incontri DPC-ReLUIS

Incontri di lavoro DPC-ReLUIS

GdL Capannoni

Corsi ReLUIS-Eucentre

Corsi brevi e seminari

ReLUIS-MiBAC

Chi è online

 22 visitatori online

Job opportunities

Postdoctoral opportunities (scad. 30/06/2014): Agent-Based Modelling, Risk Assessment and Uncertainty Quantification in Natural Disasters, Structural Vulnerability
Assegno di ricerca INGV (scad. 27/06/2014) info
Lecturer/reader in Geotechnical Engineering at UCL (scad. 05.07.2014)
Permanent position for a seismologist at IRSN, Paris, France. IRSN is looking for an engineer or researcher graduated in seismology for a permanent position in the Seismic Hazard Division (BERSSIN)