. Home

reluis

Benvenuti nel sito del Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica


Aggiornamento del modello di pericolosità sismica di lungo termine per l’Italia

Il Centro di Pericolosità Sismica dell’INGV, nell’ambito della convenzione 2015 con il Dipartimento della Protezione Civile, si è fatto carico di realizzare un nuovo modello di pericolosità sismica del territorio nazionale che possa aggiornare l’attuale modello di riferimento rilasciato tra il 2004 e il 2006.
 

Corso breve “Pericolosità, rischio sismico e codici per le costruzioni”

Corso breve ReLUIS/Eucentre in “Pericolosità, rischio sismico e codici per le costruzioni”, Coordinatore prof. Iunio Iervolino, Pavia, 11-12 aprile 2015 - Eucentre
 

ReLUIS è su Linkedin

ReLUIS è ora anche su Linkedin.
 

Campagna Io Non Rischio 2015: al via la selezione di 70 volontari formatori

Da quest’anno, per far crescere ulteriormente la campagna di comunicazione Io Non Rischio e rispondere alle richieste dei Comuni e delle Associazioni locali di volontariato, viene sperimentato un nuovo modello di formazione dei volontari. Per questo viene avviata la selezione di 70 volontari su tutto il territorio nazionale, che svolgeranno il ruolo di formatori all’interno di quattro aree territoriali di riferimento per le prossime edizioni della campagna: area nord, area centro, area sud e area Sicilia.
 

Novità software: ECS-it

E' disponibile il software ECS-it, un Sistema Informativo Geografico (GIS) che permette la visualizzazione e la restituzione a scala nazionale sull’evoluzione della classificazione sismica del territorio nazionale in un arco di tempo che va dal 1909 al 2003.
 

Novità software: RC_ABC

E' disponibile il software RC_ABC (Reinforced Concrete – Axial Bending Combined uniaxial load), con cui è possibile ricavare i diagrammi M-X e il dominio M-N di una qualsiasi sezione rettangolare e a T soggetta a flessione semplice.
 

Scomparso il professor M.J. Nigel Priestley

E' scomparso il ventitrè dicembre duemilaquattordici il professore Nigel Priestley, che è da annoverarsi tra i padri della ingegneria sismica contemporanea. Si ricordano, tra i moltissimi contributi scitentifici del professore, le ricerche sul comportamento sismico delle strutture in cemento armato e lo sviluppo dei metodi di progettazione basati sugli spostamenti. Il professor Priestley, pur Neozelandese di orgine, ha speso lunghi periodi in Itala dove ha collaborato con la comunità dell'ingegneria sismica del paese.
 

Progetto ReLUIS/DPC 2014-2018

La data di scadenza della rendicontazione di spesa per l’anno 2014 del progetto ReLUIS/DPC è fissata al 31/12/2014, pertanto saranno ritenute eleggibili le spese sostenute entro tale data e quietanzate entro e non oltre il 20/02/2015, termine ultimo per la presentazione della documentazione. I files per la rendicontazione sono disponibili nella sezione notizie amministrative della sezione del sito Progetto ReLUIS/DPC 2014-2018.
 
Pagina 2 di 9

5 per mille

Il 5 per mille è uno strumento che permette ai cittadini di sentirsi coinvolti in maniera diretta per il perseguimento di obiettivi di utilità sociale.
Puoi destinare al Consorzio ReLuis il 5 per mille della tua IRPEF (o di quella della tua famiglia se ancora non percepisci un reddito), senza alcun onere aggiuntivo e senza entrare in contrasto con l’attribuzione dell’otto per mille e per finanziare laboratori di ricerca, strumentazioni, borse di dottorato.
Per destinare il 5 per mille al Consorzio ReLUIS , basta segnalarlo al commercialista o al CAF al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi e firmare la casella "Finanziamento della ricerca scientifica e delle Università" indicando il codice fiscale 04552721211.

Login

ReLUIS reluis@unina.it
Presidente 2007 - oggi:
Prof. Ing. Gaetano Manfredi
Presidente 2005 - 2006:
Prof. Ing. Mauro Dolce
Presidente 2003 - 2004:
Prof. Ing. Edoardo Cosenza
Sede amministrativa
Dipartimento di Ingegneria Strutturale
Università di Napoli Federico II
Via Claudio 21, 80125 Napoli, Italia
Tel. e fax 081 7683811
PEC reluis@pec.it
Segreteria Amministrativa
Sig.ra Annarita Borrelli
Responsabile sito ReLUIS
Prof. Ing. Iunio Iervolino
Webmaster
Doppiavoce