. Home

reluis

Benvenuti nel sito del Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica


“Io non rischio”: campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile

Torna il prossimo weekend la campagna informativa sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Sabato 11 e domenica 12 ottobre oltre 2.000 volontari, appartenenti a organizzazioni nazionali, gruppi comunali e associazioni locali di protezione civile, allestiranno punti informativi “Io non rischio” in 150 piazze distribuite su quasi tutte le regioni italiane per diffondere la cultura della prevenzione.
 

Esaustiva raccolta delle leggi di attenuazione

È stata appena pubblicata una esaustiva raccolta delle leggi di attenuazione pubblicate negli ultimi cinquant'anni. La raccolta può essere un riferimento utile per tutti gli analisti di rischio sismico http://www.gmpe.org.uk/.
 

Corso breve “Metodologie classiche ed innovative di adeguamento delle strutture”

Corso breve ReLUIS/Eucentre in “Metodologie classiche ed innovative di adeguamento delle strutture”, Coordinatori proff. Gaetano Manfredi e Gerardo Verderame, Napoli, 11 luglio 2014 - Università degli Studi Federico II - Dipartimento Di.St. - via Claudio, 21
 

Seminario "Seismic probabilistic risk assessment of nuclear power plants"

Giovedì 26 giugno, alle ore 11:00, presso l’aula Manfredi Romano, il prof. Paolo Bazzurro (Istituto Universitario di Studi Superiori – IUSS), terrà un seminario dal titolo "Seismic Probabilistic Risk Assessment of Nuclear Power Plants". Tutti gli interessati sono invitati a partecipare. http://www.dist.unina.it/-http://dist.dip.unina.it.
 

Seminario "Edifici Multipiano in Legno Lamellare con post-tensione e dissipazione"

Il 25 giugno 2104 si terrà a Potenza il seminario "Edifici Multipiano in Legno Lamellare con post-tensione e dissipazione”.
 

Campagna Nazionale "Terremoto Io Non Rischio" 14-15 giugno 2014

Il consorzio ReLUIS partecipa attivamente alla campagna di comunicazione nazionale per la riduzione del rischio sismico “Terremoto io non rischio”, insieme al Dipartimento della Protezione Civile, all’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze (ANPAS) e all' Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Il 14 e 15 giugno oltre 3200 volontari di protezione civile saranno presenti in circa 220 piazze, distribuite su quasi tutto il territorio nazionale per sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico.
 

Corso breve ReLUIS/Eucentre in “Analisi probabilistica di pericolosità e rischio sismico”

Corso breve ReLUIS/Eucentre in “Analisi probabilistica di pericolosità e rischio sismico”, Coordinatori proff. Iunio Iervolino e Paolo Bazzurro, Napoli, 26-27 giugno 2014 - Università degli Studi Federico II - Dipartimento Di.St. - via Claudio, 21
 

Corso breve ReLUIS/Eucentre in “Geotecnica sismica e valutazione della risposta sismica locale”

Corso breve ReLUIS/Eucentre in “Geotecnica sismica e valutazione della risposta sismica locale”, Coordinatori Prof. Ing. Carlo G. Lai (Università degli Studi di Pavia) e Prof. Ing. Giuseppe Lanzo Università degli Studi di Roma “La Sapienza”), Pavia, 20-21 giugno 2014
 
Pagina 2 di 8

5 per mille

Il 5 per mille è uno strumento che permette ai cittadini di sentirsi coinvolti in maniera diretta per il perseguimento di obiettivi di utilità sociale.
Puoi destinare al Consorzio ReLuis il 5 per mille della tua IRPEF (o di quella della tua famiglia se ancora non percepisci un reddito), senza alcun onere aggiuntivo e senza entrare in contrasto con l’attribuzione dell’otto per mille e per finanziare laboratori di ricerca, strumentazioni, borse di dottorato.
Per destinare il 5 per mille al Consorzio ReLUIS , basta segnalarlo al commercialista o al CAF al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi e firmare la casella "Finanziamento della ricerca scientifica e delle Università" indicando il codice fiscale 04552721211.

Login

ReLUIS reluis@unina.it
Presidente 2007 - oggi:
Prof. Ing. Gaetano Manfredi
Presidente 2005 - 2006:
Prof. Ing. Mauro Dolce
Presidente 2003 - 2004:
Prof. Ing. Edoardo Cosenza
Sede amministrativa
Dipartimento di Ingegneria Strutturale
Università di Napoli Federico II
Via Claudio 21, 80125 Napoli, Italia
Tel. e fax 081 7683811
PEC reluis@pec.it
Segreteria Amministrativa
Sig.ra Annarita Borrelli
Responsabile sito ReLUIS
Prof. Ing. Iunio Iervolino
Webmaster
Doppiavoce