. Home

reluis

Benvenuti nel sito del Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica


Formazione Professionale Continua Eucentre/ReLUIS 2016

La Fondazione Eucentre e ReLUIS organizzano per il 2016 corsi brevi e seminari che trattano temi specialistici legati alla progettazione antisismica. In particolare questi corsi sono rivolti a professionisti, tecnici e funzionari operanti nel settore dell’edilizia interessati a conoscere ed approfondire le tematiche e le problematiche legate al comportamento delle strutture in zona sismica, nonché ad acquisire gli strumenti necessari per progettare e verificare tali strutture.
È consultabile il calendario della Formazione Professionale Continua Eucentre/ReLUIS 2016.
 

Atti del convegno finale del progetto ReLUIS-DPC 2010-2013

Sono stati pubblicati gli atti del convegno finale del progetto ReLUIS-DPC 2010-2013: The state of Earthquake Engineering Research in Italy: the ReLUIS-DPC 2010-2013 Project.
 

Seminario “La strategia italiana per l’utilizzo delle materie prime e il loro impatto ambientale: idrocarburi e geotermia”

Il 17 novembre alle ore 10:30, presso la Biblioteca Storica della Facoltà di Ingegneria di Napoli a Piazzale Tecchio (2° piano), Franco Terlizzese (Ministero dello Sviluppo Economico) terrà il seminario “La strategia italiana per l’utilizzo delle materie prime e il loro impatto ambientale: idrocarburi e geotermia” (durata 45 minuti).
 

Simulazione 3D del terremoto del 29 maggio 2012

Il terremoto del 29 maggio 2012 e l'impressionante propagazione delle onde sismiche dalla sorgente a diverse aree della Pianura Padana vengono illustrati in questo video. Simulazioni 3D agli elementi spettrali compiute nell'ambito del progetto RS2 ReLUIS.

 

Simulazione 3D del terremoto della Marsica del 1915

Cento anni dopo la tragedia della Marsica del 13 gennaio 1915, questo video ricostruisce l'impressionante fenomeno della propagazione delle onde sismiche che, dalla faglia sorgente, vennero amplificate dai sedimenti soffici della conca del Fucino causando effetti devastanti in particolare ad Avezzano. Simulazioni 3D agli elementi spettrali compiute nell'ambito del progetto RS2 ReLUIS.

 

Convegno "Studi e ricerche sul rischio sismico naturale ed antropico in Val d'Agri"

Lo scopo del convegno, co-organizzato dall’Università della Basilicata e dal CNR-IMAA, è quello di confrontare le conoscenze sulla sismicità indotta dall'uomo con quelle sulla sismicità naturale della Val d'Agri, considerando anche la situazione di vulnerabilità degli edifici presenti allo scopo di poter arrivare ad un confronto tra i rischi naturali e quelli da attività antropiche, e predisporre strategie di mitigazione del rischio che siano efficaci anche quando le estrazioni nella valle saranno concluse.
 

Campagna Nazionale "Io Non Rischio" 17-18 ottobre 2015

Il consorzio ReLUIS partecipa attivamente alla campagna di comunicazione nazionale “Io Non Rischio”, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile (DPC), insieme all’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze (ANPAS) e all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Il 17 e 18 ottobre circa 5000 volontari di protezione civile saranno presenti in 400 piazze, distribuite su quasi tutto il territorio nazionale per sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, da maremoto e da alluvione.
 

Conferenza stampa per la campagna "Io non rischio"

Conferenza stampa per la campagna "Io non rischio", Roma 16 ottobre 2015, ore 10.30, per ReLUIS interverrà Angelo Masi.

Conferimento della targa del Presidente della Repubblica alla campagna Io non rischio
Arriva un riconoscimento importante per la campagna di comunicazione nazionale Io non rischio. Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha voluto destinare, quale suo premio di rappresentanza, la targa del Presidente della Repubblica alla quinta edizione di "Io non rischio - buone pratiche di protezione civile".
 
Pagina 2 di 12

5 per mille

Il 5 per mille è uno strumento che permette ai cittadini di sentirsi coinvolti in maniera diretta per il perseguimento di obiettivi di utilità sociale.
Puoi destinare al Consorzio ReLuis il 5 per mille della tua IRPEF (o di quella della tua famiglia se ancora non percepisci un reddito), senza alcun onere aggiuntivo e senza entrare in contrasto con l’attribuzione dell’otto per mille e per finanziare laboratori di ricerca, strumentazioni, borse di dottorato.
Per destinare il 5 per mille al Consorzio ReLUIS , basta segnalarlo al commercialista o al CAF al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi e firmare la casella "Finanziamento della ricerca scientifica e delle Università" indicando il codice fiscale 04552721211.

Login

ReLUIS reluis[a]unina.it
Presidente 2007 - oggi:
Prof. Ing. Gaetano Manfredi
Presidente 2005 - 2006:
Prof. Ing. Mauro Dolce
Presidente 2003 - 2004:
Prof. Ing. Edoardo Cosenza
Sede amministrativa
Dipartimento di Ingegneria Strutturale
Università di Napoli Federico II
Via Claudio 21, 80125 Napoli, Italia
Tel. e fax 081 7683811
PEC reluis[a]pec.it
Segreteria Amministrativa
Sig.ra Annarita Borrelli
borrelli[a]reluis.it
Responsabile sito ReLUIS
Prof. Ing. Iunio Iervolino
Webmaster
Doppiavoce
dv[a]doppiavoce.it

Incontri DPC-ReLUIS

Incontri di lavoro DPC-ReLUIS

Amministrazione

Amministrazione trasparente

GdL Capannoni

ReLUIS-MiBAC

Chi è online

 8 visitatori e 1 utente online

Job opportunities

Vai all'elenco