. Home

reluis

Benvenuti nel sito del Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica


Campagna Nazionale "Io Non Rischio" 17-18 ottobre 2015

Il consorzio ReLUIS partecipa attivamente alla campagna di comunicazione nazionale “Io Non Rischio”, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile (DPC), insieme all’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze (ANPAS) e all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Il 17 e 18 ottobre circa 5000 volontari di protezione civile saranno presenti in 400 piazze, distribuite su quasi tutto il territorio nazionale per sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, da maremoto e da alluvione.
 

Conferenza stampa per la campagna "Io non rischio"

Conferenza stampa per la campagna "Io non rischio", Roma 16 ottobre 2015, ore 10.30, per ReLUIS interverrà Angelo Masi.

Conferimento della targa del Presidente della Repubblica alla campagna Io non rischio
Arriva un riconoscimento importante per la campagna di comunicazione nazionale Io non rischio. Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha voluto destinare, quale suo premio di rappresentanza, la targa del Presidente della Repubblica alla quinta edizione di "Io non rischio - buone pratiche di protezione civile".
 

Sustainable and Resilient Infrastructure

Call for papers per il primo numero di Sustainable and Resilient Infrastructure.
 

Gaetano Manfredi è il nuovo Presidente della CRUI

23 settembre, L’Assemblea dei Rettori ha eletto alla prima tornata e all’unanimità Gaetano Manfredi, dal 2014 Rettore dell’Università di Napoli Federico II, nuovo Presidente della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università italiane.
Al prof. Gaetano Manfredi Auguri per il prestigioso incarico da ReLUIS!
 

34° GNGTS

Trieste-Stazione Marittima, dal 17 al 19 novembre 2015
Sessione 2.3: Strumenti e azioni per la mitigazione del rischio sismico, una sessione di diretto interesse per chi opera nell’ambito di ReLUIS sui temi del rischio e della vulnerabilità 
Informazioni di dettaglio si trovano sul sito http://gngts.inogs.it.  Per presentare una nota al convegno non è indispensabile sottomettere un full paper, è sufficiente anche depositare un breve riassunto. Tutte le informazioni relative ai full paper e alle dimensioni dei poster sono disponibili sul sito. La scadenza per i depositi è stata fissata al 27 settembre (sia per i full paper che per i riassunti); è necessario procedere con un certo anticipo rispetto alla scadenza ultima alla sottomissione per dar tempo ai convenor di fare il loro controllo
 

Diritto alla spensieratezza

In Italia inizia un nuovo anno scolastico: per avere bambini spensierati c’è bisogno di scuole sicure. Questa è una delle lezioni che viene dal terremoto dello scorso aprile in Nepal. Ne parlano Angelo Masi (ReLUIS) e Marco Mucciarelli (OGS).
 

European Strong-Motion Database (ESM)

http://esm.mi.ingv.it/

Within NERA (www.nera-eu.org) Work Package 3 "Networking accelerometric networks and SM data users" and ORFEUS Working Group 5, we are pleased to announce the publication on the web of version 0.1 of the European Strong-Motion Database (ESM). ESM 0.1 (http://esm.mi.ingv.it/) contains about 15000 processed three-component waveforms generated by about 2000 earthquakes with magnitude greater than 4.0, since 1969 in Europe and middle-East. The system collects and uses all relevant, unrestricted waveform data from the European Integrated waveform Data Archive (EIDA, http://www.orfeus-eu.org/eida) after an eartquake (M>=4.0) in the European- Mediterranean region.
 

“3rd UC Lifeline Week" presentations

The “3rd UC Lifeline Week" presentations are now all available for download at https://sites.google.com/site/resilientinfrastructures/events/3rd-uc-lifeline-week. At the same link you will find the conference brochure and a summary of the key aspects resulting from the Lifeline Week 2015.
 
Pagina 2 di 11

5 per mille

Il 5 per mille è uno strumento che permette ai cittadini di sentirsi coinvolti in maniera diretta per il perseguimento di obiettivi di utilità sociale.
Puoi destinare al Consorzio ReLuis il 5 per mille della tua IRPEF (o di quella della tua famiglia se ancora non percepisci un reddito), senza alcun onere aggiuntivo e senza entrare in contrasto con l’attribuzione dell’otto per mille e per finanziare laboratori di ricerca, strumentazioni, borse di dottorato.
Per destinare il 5 per mille al Consorzio ReLUIS , basta segnalarlo al commercialista o al CAF al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi e firmare la casella "Finanziamento della ricerca scientifica e delle Università" indicando il codice fiscale 04552721211.

Login

ReLUIS reluis@unina.it
Presidente 2007 - oggi:
Prof. Ing. Gaetano Manfredi
Presidente 2005 - 2006:
Prof. Ing. Mauro Dolce
Presidente 2003 - 2004:
Prof. Ing. Edoardo Cosenza
Sede amministrativa
Dipartimento di Ingegneria Strutturale
Università di Napoli Federico II
Via Claudio 21, 80125 Napoli, Italia
Tel. e fax 081 7683811
PEC reluis@pec.it
Segreteria Amministrativa
Sig.ra Annarita Borrelli
Responsabile sito ReLUIS
Prof. Ing. Iunio Iervolino
Webmaster
Doppiavoce