. Home Archivio news Anno 2011 Terremoto - io non rischio

reluis

Terremoto - io non rischio


Nelle piazze di 9 città collocate in regioni ad elevata pericolosità sismica (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Toscana) si è svolta il 22 e 23 ottobre la campagna nazionale per la riduzione del rischio sismico “Terremoto - io non rischio”. L’iniziativa è stata promossa dal Dipartimento della Protezione Civile e dall’Anpas - Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, in collaborazione con l’Ingv - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e con ReLuis - Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

La campagna ha visto la presenza in molte piazze del Capo Dipartimento Prefetto Gabrielli ed è stata sostenuta in modo ammirevole da oltre 100 volontari.

Obiettivo della campagna è sensibilizzare i cittadini sui temi della prevenzione e fornire informazioni utili sulle cose concrete che ognuno di noi può fare. Inoltre, essa consentirà di capire quale sia il grado attuale di consapevolezza e conoscenza dei cittadini sul rischio sismico, esaminando le migliaia di risposte raccolte tramite un questionario appositamente predisposto.

L’esperienza assolutamente positiva ha confermato l’importanza di una collaborazione virtuosa tra Istituzioni nazionali e locali, mondo del volontariato e comunità scientifica sul tema della prevenzione sismica, ambito nel quale Reluis è stato e continuerà ad essere fortemente impegnato ed attivo.
Maggiori dettagli ed informazioni sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.


alt alt

alt
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 16 Maggio 2012 12:28 )  

5 per mille

Il 5 per mille è uno strumento che permette ai cittadini di sentirsi coinvolti in maniera diretta per il perseguimento di obiettivi di utilità sociale.
Puoi destinare al Consorzio ReLuis il 5 per mille della tua IRPEF (o di quella della tua famiglia se ancora non percepisci un reddito), senza alcun onere aggiuntivo e senza entrare in contrasto con l’attribuzione dell’otto per mille e per finanziare laboratori di ricerca, strumentazioni, borse di dottorato.
Per destinare il 5 per mille al Consorzio ReLUIS , basta segnalarlo al commercialista o al CAF al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi e firmare la casella "Finanziamento della ricerca scientifica e delle Università" indicando il codice fiscale 04552721211.

Login

ReLUIS reluis[a]unina.it
Presidente 2007 - oggi:
Prof. Ing. Gaetano Manfredi
Presidente 2005 - 2006:
Prof. Ing. Mauro Dolce
Presidente 2003 - 2004:
Prof. Ing. Edoardo Cosenza
Sede amministrativa
Dipartimento di Ingegneria Strutturale
Università di Napoli Federico II
Via Claudio 21, 80125 Napoli, Italia
Tel. e fax 081 7683811
PEC reluis[a]pec.it
Segreteria Amministrativa
Sig.ra Annarita Borrelli
borrelli[a]reluis.it
Responsabile sito ReLUIS
Prof. Ing. Iunio Iervolino
Webmaster
Doppiavoce
dv[a]doppiavoce.it