xpornplease.com pornjk.com porncuze.com
. Home Archivio news Anno 2012 MADA – MAsonry DAtabase

reluis

MADA – MAsonry DAtabase

La modellazione meccanica della muratura è una fase fondamentale della valutazione sismica di un edificio esistente in muratura. I valori da assegnare alle proprietà meccaniche della muratura devono essere sufficientemente realistici, ovvero congruenti con i dati sperimentali attualmente disponibili, affinché si possa giungere a una stima affidabile della capacità sismica dell’intera struttura. Tale problema diviene essenziale nel caso di costruzioni storiche per le quali non è possibile effettuare prove in sito per la caratterizzazione dei materiali.
La Rete di Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS) ha finanziato, nell’ambito dei progetti di ricerca ReLUIS-DPC 2005-2008 e 2010-2013, lo sviluppo di una banca dati da impiegare per la modellazione meccanica delle muratura, unitamente agli intervalli di valori suggeriti dalla Circolare 02.02.2009, n. 617 “Istruzioni per l’applicazione delle «Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni» di cui al decreto ministeriale 14 gennaio 2008”.
Il gruppo di Ricerca costituito dal prof. ing. Nicola Augenti (responsabile), dal dott. ing. Fulvio Parisi e dall’ing. Elia Acconcia ha sviluppato MADA – MAsonry DAtabase, un archivio online di dati sperimentali sulle proprietà meccaniche delle murature e dei loro materiali costituenti, ossia elementi lapidei e malta. I dati sperimentali possono essere rapidamente selezionati attraverso chiavi d’interrogazione singole o multiple, da oltre 400 schede derivate da più di 100 lavori scientifici. Ciascuna scheda contiene le informazioni riguardanti il lavoro scientifico da cui sono stati tratti i dati (titolo, autori e fonte originale), l’elemento sottoposto a sperimentazione, i tipi di prove condotte, i parametri misurati e quelli calcolati, nonché eventuali diagrammi e fotografie.
MADA è presente nella sezione Progettazione di questo sito. Contenuti ed esempi applicativi sono forniti nel tutorial in formato pdf.
Per contribuire al continuo aggiornamento di MADA si invitano gli autori di attività sperimentali a fornire propri articoli o report scientifici contenenti dati sulle proprietà meccaniche delle murature. Tale lavoro contribuirà ad ampliare il campione di dati attualmente disponibile e all’aggiornamento o all’implementazione di intervalli affidabili per le proprietà meccaniche delle murature nelle norme tecniche nazionali e internazionali.
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 14 Febbraio 2014 14:13 )  

5 per mille

Il 5 per mille è uno strumento che permette ai cittadini di sentirsi coinvolti in maniera diretta per il perseguimento di obiettivi di utilità sociale.
Puoi destinare al Consorzio ReLuis il 5 per mille della tua IRPEF (o di quella della tua famiglia se ancora non percepisci un reddito), senza alcun onere aggiuntivo e senza entrare in contrasto con l’attribuzione dell’otto per mille e per finanziare laboratori di ricerca, strumentazioni, borse di dottorato.
Per destinare il 5 per mille al Consorzio ReLUIS , basta segnalarlo al commercialista o al CAF al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi e firmare la casella "Finanziamento della ricerca scientifica e delle Università" indicando il codice fiscale 04552721211.
ReLUIS reluis[a]unina.it
Presidente 2020-oggi:
Prof. Ing. Edoardo Cosenza
Presidente 2007-2019:
Prof. Ing. Gaetano Manfredi
Presidente 2005-2006:
Prof. Ing. Mauro Dolce
Presidente 2003-2004:
Prof. Ing. Edoardo Cosenza
Sede amministrativa
Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura
Università di Napoli Federico II
Via Claudio 21, 80125 Napoli, Italia
Tel. e fax 081 7683811
PEC reluis[a]pec.it
Segreteria Amministrativa
Dott.ssa Annarita Borrelli
borrelli[a]reluis.it
Responsabile sito ReLUIS
Prof. Ing. Iunio Iervolino
Webmaster
Doppiavoce
dv[a]doppiavoce.it