. Home Progettazione Software RC-ABC

reluis

Reinforced Concrete – Axial Bending Combined uniaxial load


Novità versione 1.1

Con RC_ABC è possibile ricavare i diagrammi M-X ed il Dominio M-N di una qualsiasi sezione rettangolare ed a T soggetta a flessione semplice.

Il software può far riferimento sia alla normativa italiana vigente NTC2008, che altri codici tramite la personalizzazione delle proprietà meccaniche dei materiali. Esso adotta un calcolo ottimizzato mediante un’estensione della teoria dello Stress-Block fin dal comportamento elastico delle sezioni, includendo anche il softening post-picco o l’effetto del confinamento in una maniera semplice e diretta.

Gli aspetti innovativi caratterizzanti il modello alla base del software proposto sono:
  • Il calcestruzzo teso può essere reagente ai fini della determinazione della risposta, in particolare in esercizio (aspetto generalmente trascurato nei software preesistenti);
  • Si è tenuto conto in modo diretto nella definizione del legame costitutivo del calcestruzzo degli effetti benefici del confinamento (legame costitutivo elastico incrudente o elasto-softening);
  • Si è inclusa l’influenza dell’energia di frattura del calcestruzzo teso;
  • È stato considerato il fenomeno del buckling per le barre di armatura compresse (comportamento caratterizzato dal parametro della snellezza che dipende dal rapporto relativo della disposizione della staffatura rispetto alle dimensioni delle barre longitudinali).
alt


All’interno del software è presente un tutorial completo che ne descrive step by step l’applicazione. Il software gestisce in maniera diretta i risultati in formato Microsoft Excel (.xlsx e .xls) e testuale (.txt formattato). Per il corretto funzionamento del programma è richiesto il componente .NET Framework 4 eventualmente reperibile presso il sito ufficiale Microsoft.

DISCLAIMER: Il programma RC_ABC ed il relativo manuale d'uso possono essere utilizzati e diffusi gratuitamente da tutti mentre viene negato il consenso alla revisione ed alla commercializzazione degli stessi. Gli autori assicurando di aver fatto ogni sforzo per il corretto funzionamento del programma, non riconoscono agli utenti alcuna garanzia e non saranno in alcun caso responsabili per i danni relativi dall'uso del prodotto.

Per ulteriori informazioni su RC_ABC contattare:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura,
Università di Napoli Federico II
Via Claudio 21, 80125 Napoli

BIBLIOGRAFIA
  • S. Belliazzi, G.P. Lignola e A. Prota: “Modellazione analitica non lineare di sezioni inflesse in calcestruzzo armato”, STRUCTURAL Vol. 195, Paper 10, 2015, pp. 1-29. DOI: 10.12917/Stru195.10, ISSN 2282-3794.
  • G.P. Lignola, V. Giamundo, A. Prota and E. Cosenza: “A unified theory for RC cross sections up to ultimate load, including hardening or softening of concrete”. In proceedings of The 4th fib Congress 2014, Mumbai (India), February 2014. Paper#134-193. ISBN 9788173719202.
  • G.P. Lignola, V. Giamundo, A. Prota and G. Manfredi: “FRP wrapping of RC members under combined axial load and bending”. In proceedings of FRPRCS11, Guimarães (Portugal), June 26-28, 2013. Paper#06_639.
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 09 Marzo 2016 14:56 )  

5 per mille

Il 5 per mille è uno strumento che permette ai cittadini di sentirsi coinvolti in maniera diretta per il perseguimento di obiettivi di utilità sociale.
Puoi destinare al Consorzio ReLuis il 5 per mille della tua IRPEF (o di quella della tua famiglia se ancora non percepisci un reddito), senza alcun onere aggiuntivo e senza entrare in contrasto con l’attribuzione dell’otto per mille e per finanziare laboratori di ricerca, strumentazioni, borse di dottorato.
Per destinare il 5 per mille al Consorzio ReLUIS , basta segnalarlo al commercialista o al CAF al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi e firmare la casella "Finanziamento della ricerca scientifica e delle Università" indicando il codice fiscale 04552721211.

Login

ReLUIS reluis[a]unina.it
Presidente 2007 - oggi:
Prof. Ing. Gaetano Manfredi
Presidente 2005 - 2006:
Prof. Ing. Mauro Dolce
Presidente 2003 - 2004:
Prof. Ing. Edoardo Cosenza
Sede amministrativa
Dipartimento di Ingegneria Strutturale
Università di Napoli Federico II
Via Claudio 21, 80125 Napoli, Italia
Tel. e fax 081 7683811
PEC reluis[a]pec.it
Segreteria Amministrativa
Sig.ra Annarita Borrelli
borrelli[a]reluis.it
Responsabile sito ReLUIS
Prof. Ing. Iunio Iervolino
Webmaster
Doppiavoce
dv[a]doppiavoce.it