. Home

reluis

Il Ministro Franceschini premia ReLUIS tra i protagonisti della salvaguardia e del recupero del patrimonio culturale del sisma del Centro Italia 2016-2017

È con viva soddisfazione che il Presidente del Consorzio ReLUIS, prof. ing. Gaetano Manfredi, dà notizia dell’importante riconoscimento che il Ministro Franceschini ha conferito a ReLUIS lo scorso 6 ottobre presso la sede del MiBACT a Roma. Il Consorzio ha collaborato con il MiBACT e il Dipartimento di Protezione Civile alla ricognizione dei danni sui beni culturali colpiti dal sisma del Centro Italia. È stata un’esperienza unica sia per la dislocazione territoriale di chiese e palazzi ispezionati (siti nelle quattro regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria) che per l’estensione temporale dell’impegno profuso (per effetto delle scosse che si sono susseguite tra fine agosto 2016 e gli inizi del 2017).
ReLUIS ha cosi supportato il Paese in una sfida davvero unica che si può sintetizzare in pochi numeri: tra il 13 settembre 2016 al 24 marzo 2017, sono state effettuate 4140 verifiche di agibilità su chiese e 984 su edifici monumentali, con un impegno complessivo di 807 strutturisti (provenienti da 22 Università, da ITC-CNR, Enea ed Eucentre) corrispondenti a un impegno di 4,035 giorni uomo. In questa occasione va anche ricordato l’impegno del Consorzio a supporto del Dipartimento della Protezione Civile per le verifiche di agibità di edifici pubblici e strutture strategiche nonché quello al servizio del Commissario Delegato per le valutazioni in merito agli interventi sulle scuole gravemente danneggiate. Un impegno che è stato possibile grazie alla disponibilità di tutti i colleghi strutturati; ma un ruolo decisivo lo hanno avuto i giovani ricercatori (dottorandi, post-doc, assegnisti e collaboratori) che con dedizione e abnegazione si sono messi volontariamente al servizio del sistema di Protezione Civile. Un grazie a tutti coloro che hanno consentito tutto ciò, rendendo concretamente ReLUIS parte attiva del Sistema Nazionale di Protezione Civile.



Ultimo aggiornamento ( Giovedì 19 Ottobre 2017 09:45 )