. Home

reluis

16 ottobre 2019, Bologna, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Potenza, Trento: “La scienza per la protezione civile"

7 eventi organizzati da ReLUIS a Bologna, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Potenza, e Trento per discutere del ruolo della comunità scientifica e dei Centri di Competenza nella mitigazione dei rischi naturali, in particolare del rischio sismico.

La giornata “La Scienza per la Protezione Civile" sarà dedicata alle numerose ed importanti attività che la comunità scientifica svolge nell'ambito del Servizio Nazionale della Protezione Civile con una serie di eventi distribuiti sul territorio, e che saranno rivolti ad un pubblico di amministratori locali, di studenti, di ricercatori, di tecnici e di giornalisti che operano a livello locale.
Gli eventi si svolgeranno in contemporanea, seppure con alcune differenze da sede a sede, nella mattina del 16 ottobre Dopo i saluti introduttivi sono previsti due interventi video del Capo Dipartimento Borrelli e del Presidente ReLUIS Manfredi. Seguono alcuni interventi, principalmente ma non solo sul rischio sismico, a cura di ricercatori della Università che organizza l’evento e di rappresentanti di altri Centri di Competenza e della Protezione Civile Regionale. In particolare, nelle seguenti sedi è prevista la partecipazione congiunta dei seguenti Centri di Competenza:
Infine, vi sarà una visita ai Laboratori sperimentali che si occupano di rischi naturali nella Università e nei Centri di Ricerca sede dell’evento.
Riguardo ai temi, una particolare attenzione verrà dedicata alle infrastrutture ed alle strutture strategiche, in quanto l’evento si lega anche all’International Day for Disaster Risk Reduction delle Nazioni Unite (13 ottobre 2019) che nel 2019 è dedicato al Target d) della Strategia di Sendai, ossia alla riduzione del rischio a infrastrutture e strutture strategiche.
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 14 Ottobre 2019 14:56 )  
kinkyhub beeg