. Home Archivio news Anno 2006

reluis

Archivio news anno 2006

  • 01.12.06 - Le News relative all'Amministrazione del Consorzio Reluis saranno disponibili, a partire da questo momento, nella pagina dedicata del sito. VAI >>
  • 24.11.06 - Sono disponibili le presentazioni tenute al workshop: La ricerca applicata in Italia. Risultati del Primo anno del Progetto ReLUIS-DPC 2005-2008 (Programma), a cui ha partecipato anche il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso e in cui sono presentate le attvità svolte nel primo anno dalle varie linee di ricerca.
  • 03.11.06 - Il prof. Eduardo Miranda, docente di Ingegneria Sismica presso la Stanford University, terrà al DAPS, Università di Napoli Federico II, un ciclo di due seminari il 15-16 novembre 2006. Per ulteriori informazioni scarica il programma in pdf.
  • 31.10.06 - Il prossimo 13 novembre 2006 si terrà a Roma, presso la sede dell'INGV, una Giornata di Lavoro sulla Pericolosità Sismica. Sono previsti interventi del Dipartimento Protezione Civile, Ministero delle Infrastrutture, Regioni, ingegneri, assicurazioni etc. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
  • 30.10.06 - Nell'ambito delle attività di alta formazione di ReLUIS, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geometri, proseguono con successo i corsi di aggiornamento sulla nuova normativa sismica. Altre informazioni.
  • 07.10.06 - L'Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori di Napoli e Provincia, la Fondazione Promozione Acciaio e L'Ordine degli Ingegneri di Napoli organizzano a Napoli il corso Costruire con l'acciaio in zona sismica, 8-15-22 novembre 2006. Il corso è gratuito ma l'ammissione è riservata ai primi 70 iscritti. Scarica di dettagli: parte 1, parte 2.
  • 06.10.06 - Nell'ambito del Task 8.2 - Delaminazione sotto azioni cicliche per strutture in c.a. e in muratura - del progetto ReLUIS, è stata predisposta una pagina web contenente materiale relativo all'argomento in oggetto. Vi si può accedere dalla pagina della Linea 8
  • 04.10.06 - BIAXIAL 2.0 ora permette di modellare anche sezioni rinforzate con materiale composito! Nella sezione Software è disponibile la nuova versione del software per il calcolo non-lineare delle sezioni in cemento armato (anche a geometria circolare) e rinforzate con acciaio o materiali compositi. A breve anche la versione in inglese.
  • 26.09.06 - Nella sezione Divulgazione è stato aggiunto un lavoro nella sezione Geotecnica. Si rinnova l'invito ai membri di ReLUIS a contribuire con propri lavori alla banca dati.
  • 23.09.06 - Il giorno 9 ottobre 2006 la DELOITTE & TOUCHE, revisore del progetto DPC/RELUIS, organizzerà presso la propria sede in via Della Camilluccia 589/a ROMA il secondo incontro del corso di formazione sulle modalità di rendicontazione del progetto RELUIS. Il corso avrà inizio alle ore 10:00 e terminerà alle ore 18:00 dello stesso giorno. In quella sede si procederà ad una simulazione della rendicontazione, si consiglia pertanto di venire muniti di un PC portatile.
  • 19.09.06 - Siccome si sono riscontrate difficoltà nell'accesso al sito di ReLUIS, è previsto un cambiamento di server, ma l'indirizzo rimarrà www.reluis.unina.it. Nel frattempo cliccando sul seguente link è possibile aggiungere ai preferiti di Internet Explorer un collegamento affidabile ed efficiente al sito: aggiungi il sito di ReLUIS ai tuoi preferiti.
  • 18.09.06 - Nella sezione Divulgazione sono stati aggiunti 7 lavori: 5 nella categoria Edifici Esistenti (diagnostica e valutazione sicurezza) e 2 nella sezione Geotecnica. Si rinnova l'invito ai membri di ReLUIS a contribuire con propri lavori alla banca dati.
  • 17.09.06 - Nella sezione Accelerogrammi sono disponibili versioni aggiornate dei documenti (report) a corredo dei delle pagine da cui scaricare i set. Altri allegati con ulteriori informazioni sui risultati sono in preparazione. Inoltre, la versione preliminare della traduzione inglese della pagina per gli accelerogrammi compatibili con i criteri dell'Eurocodice 8 è in linea.
  • 17.09.06 - Il comitato scientifico del Convegno Nazionale "L'Ingegneria Sismica in Italia" ANIDIS 2007, che si terrà a Pisa dal 10 al 14 giugno 2007, ha ricevuto ad oggi oltre 300 sommari e invita chi volesse ancora inviare delle proposte di sommario di farlo quanto prima. Scarica l'avviso preliminare.
  • 09.09.06 - Sono disponibili, nella sezione Archivio convegni ed eventi le bozze relative alle conclusioni del workshop congiunto ReLUIS, INGV e Dipartimento della Protezone Civile sul tema dell'input sismico per scenari di rischio e per la progettazione. Il workshop ha avuto l'obiettivo di far confrontare ingegneri e sismologi sul tema.
  • 04.08.06 - Sono ora disponibili gli Accelerogrammi compatibili con i criteri stabiliti dell'Eurocodice 8 per le analisi monodimensionali per tutte le zone sismiche relative ai suoli A, B e C. Si raccomanda di leggere il report prima di scaricare gli accelerogrammi.
  • 29.07.06 - BIAXIAL 1.2 ora anche in inglese! Nella sezione Software_ENG è disponibile la versione inglese del software per il calcolo non-lineare delle sezioni in cemento armato (anche a geometria circolare).
  • 20.07.06 - Il 28/7/06 Presso la sede della Deloitte a Roma si terrà il corso di formazione, riservato agli amministrativi, per la Rendicontazione del progetto ReLUIS. È possibile scaricare il programma delle giornata da qui. Per maggiori informazioni scrivere alla Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (081.7683336) del Dip. di Ingegneria Strutturale dell'Università di Napoli Federico II.
  • 08.07.06 - Il 31 luglio 2006 è la scadenza per sottomettere un sommario per il 12° Convegno Nazionale L'INGEGNERIA SISMICA IN ITALIA - ANIDIS 2007 c he avrà luogo a PISA dal 10 al 14 giugno 2007. Scarica l'avviso preliminare .
  • 01.07.06 - La scadenza per sottomettere gli abstracts a ICASP10 (International Conference on Applications of Statistics and Probability in Civil Engineering) è stata prolungata al 15 Giugno. Istruzioni e form per la sottomissione possono essere reperiti qui.
  • 29.06.06 - Nella sezione Software è disponibile la nuova versione di BIAXAL, software per il calcolo non-lineare delle sezioni in cemento armato. BIAXIAL 1.2 consente ora il calcolo anche di sezione a geometria circolare. Questa release del software scade lo 01/10/06, data a partire dalla quale sarà disponibile una nuove release del programma.
  • 24.06.06 - Nella sezione Acccelerogrammi, oltre che per la OPCM 3431, sono stati aggiunti esempi di gruppi di registrazioni naturali per analisi spaziali compatibili con i criteri stabiliti dell'Eurocodice 8 per le zone 1, 2 e 3 dei suoli A, B e C. Altri set saranno aggiunti a breve.
  • 19.06.06 - È di recente pubblicazione il manuale "Edifici con Struttura di Acciaio in Zona Sismica". Il manuale fa parte di una collana di volumi a carattere professionale, realizzata dalla ReLUIS, con la collaborazione del Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica (Eucentre) e dell'Ufficio del Servizio Sismico Nazionale del Dipartimento della Protezione Civile. I manuali seguono la nuova normativa sismica italiana. ACQUISTA>>
  • 17.06.06 - Il 16.06.06 sono state effettuate le prime prove dei modelli in muratura nell'ambito del progetto TRE.RE.M. In particolare il modello era posto su sistema d'isolamento e ha subito il terremoto di Colfiorito del 1997 senza accusare il minimo danno. Ulteriori dettagli sul progetto e sulle prove svolte possono ottenersi cliccando qui.
  • 15.06.06 - Le ultime statistiche sul sito ReLUIS mostrano che le tre sezioni più visitate del sito sono, nell'ordine: Accelerogrammi, Divulgazione e Software le quali mettono a disposizione materiale di supporto professionale e di ricerca per l'ingegneria sismica.
  • 14.06.06 - Il 12 ed il 13 giugno si è svolto nella sede dell'università di Napoli Federico II a Capri un workshop congiunto ReLUIS, INGV e Dipartimento della Protezone Civile sul tema dell'input sismico per scenari di rischio e per la progettazione. Il workshop ha avuto l'obiettivo di far confrontare ingegneri e sismologi sul tema. Gli interventi sono disponibili nella sezione Archivio convegni ed eventi.
  • 09.06.06 - Si è svolto a Pisa, presso il Dipartimento di Ingengeria Strutturale, con inizio alle ore 11.00, il seminario dal titolo "Impiego delle lamiere di acciaio zincate e preverniciate nell’edilizia". Scarica la brochure.
  • 30.05.06 - Sarà presto attiva la sezione Archivio Notizie in cui saranno conservate le news apparse di volta in volta sulla home page di ReLUIS. A questo proposito tutti i membri delle unità operative sono invitati a segnalare eventi o informazioni di interesse per l'ingegneria sismica scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
  • 30.05.06 - Nella sezione Progettazione-Software è disponibile la versione 10.6 di VC (Vulnerabilità C.a.) e 6.6 di VM (Vulnerabilità Muratura), programmi in ambiente EXCEL che consentono la valutazione semplificata della vulnerabilità e del rischio sismico di singoli edifici in c.a. (VC) e in muratura (VM). Essi sono stati sviluppati nell'ambito del progetto GNDT-SAVE e sono già stati utilizzati per le valutazioni effettuate nelle province di Potenza e di Campobasso. I riferimenti bibliografici sono scaricabili nella sezione Divulgazione-Pubblicazioni RELUIS-Edifici esistenti. Dal sito del GNDT si possono scaricare anche gli altri prodotti del progetto SAVE. SCARICA>>
  • 28.05.06 - Nella sezione Accelerogrammi sono disponibili gruppi di records che possono essere usati come input sismico per l'analisi dinamica non-lineare.
  • 28.05.06 - Nella sezione Eventi (sezione Convegni) sono disponibili gli annunci preliminari di ICASP10 e ICOSSAR'09 che avranno luogo entrambi in Giappone nel 2007 e nel 2009 rispettivamente.
  • 28.05.06 - È in fase di stampa da parte di IUSS Press il manuale per la Valutazione degli Edifici Esistenti in Cemento Armato secondo la recente normativa sismica di: G. Manfredi, A. Masi, R. Pinho, G.M. Verderame e M. Vona. Non appena il volume sarà disponibile per l'acquisto ne sarà data notizia.
 

5 per mille

Il 5 per mille è uno strumento che permette ai cittadini di sentirsi coinvolti in maniera diretta per il perseguimento di obiettivi di utilità sociale.
Puoi destinare al Consorzio ReLuis il 5 per mille della tua IRPEF (o di quella della tua famiglia se ancora non percepisci un reddito), senza alcun onere aggiuntivo e senza entrare in contrasto con l’attribuzione dell’otto per mille e per finanziare laboratori di ricerca, strumentazioni, borse di dottorato.
Per destinare il 5 per mille al Consorzio ReLUIS , basta segnalarlo al commercialista o al CAF al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi e firmare la casella "Finanziamento della ricerca scientifica e delle Università" indicando il codice fiscale 04552721211.

Login

ReLUIS reluis[a]unina.it
Presidente 2007 - oggi:
Prof. Ing. Gaetano Manfredi
Presidente 2005 - 2006:
Prof. Ing. Mauro Dolce
Presidente 2003 - 2004:
Prof. Ing. Edoardo Cosenza
Sede amministrativa
Dipartimento di Ingegneria Strutturale
Università di Napoli Federico II
Via Claudio 21, 80125 Napoli, Italia
Tel. e fax 081 7683811
PEC reluis[a]pec.it
Segreteria Amministrativa
Sig.ra Annarita Borrelli
borrelli[a]reluis.it
Responsabile sito ReLUIS
Prof. Ing. Iunio Iervolino
Webmaster
Doppiavoce
dv[a]doppiavoce.it