Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e Strutturale

logo rel

Avviso importante

Si rende noto che la sezione Amministrazione trasparente è temporaneamente fuori servizio a causa di un significativo evento che ha interessato il fornitore dei servizi cloud. Stiamo lavorando per assicurare il rapido ripristino. Tutte le comunicazioni riferite ai bandi saranno pubblicate temporaneamente QUI.


GNGTS 2024

The 42° National Conference of the GNGTS
Ferrara,13th-16th of February 2024

Geophysics for the future of the Planet

Il termine per l'invio dell'abstract è stato prorogato al 18 dicembre 2023:

https://gngts.ogs.it/

Abstract template

Presentation template


Convegno “Analisi, monitoraggio e interventi sulle opere infrastrutturali delle reti viarie regionali”

Consorzio ReLUIS e Agenzia Campana per la Mobilità, le Infrastrutture e le Reti hanno organizzato il convegno “Analisi, monitoraggio e interventi sulle opere infrastrutturali delle reti viarie regionali” che si terrà il 14 novembre 2023 presso il Complesso dei SS. Marcellino e Festo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II a Largo S. Marcellino 10, Napoli.

Linee guida per l’utilizzo dei dati interferometrici satellitari ai fini dell’interpretazione del comportamento strutturale delle costruzioni

Dopo aver maturato una serie di esperienze positive sull’uso dell’interferometria satellitare in ambiti attinenti prevalentemente alle geoscienze (effetti cosismici, fenomeni vulcanici, movimenti franosi, subsidenze, etc.), il Dipartimento della Protezione Civile ha inteso promuovere e finanziare, nell’ambito delle convenzioni con il Consorzio Interuniversitario ReLUIS (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e Strutturale) in sinergia con l’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (CNR-IREA), un’attività specifica volta all’approfondimento delle tematiche dell’interferometria satellitare e delle possibili concrete applicazioni allo studio del comportamento strutturale delle costruzioni, da cui scaturiscono le presenti Linee Guida. Esse definiscono un percorso corretto per un uso appropriato e ottimale dell’interferometria satellitare nella valutazione dei comportamenti delle costruzioni e, quando possibile, del loro stato di salute, anche, ove necessario, ridimensionando aspettative eccessive rispetto a uno strumento di monitoraggio che, correttamente utilizzato e interpretato, può fornire un prezioso ausilio alla diagnosi strutturale.
Il documento delle Linee Guida è scaricabile QUI per essere condiviso con la Comunità tecnica e scientifica ed è sottoposto a  inchiesta pubblica fino al 15 Novembre 2023. I commenti possono essere inviati all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Convegno La sperimentazione delle Linee Guida per i ponti esistenti

convegnoponti h

Accordo tra il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ed il Consorzio ReLUIS attuativo dei DM 578/2020 e DM 204/2022

Roma, 24-25 ottobre 2023
Aula Magna “Adalberto Libera”, Facoltà di Architettura, Università degli Studi Roma Tre
Largo Giovanni Battista Marzi, 10 (ex Mattatoio)

A distanza di un anno dall'emanazione del DM 204/2022, il Consorzio ReLUIS e il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici organizzano un Convegno, sia per illustrare i risultati fin qui conseguiti, sia, e soprattutto, per aprire un tavolo di discussione con i vari soggetti interessati, sugli obiettivi, le esigenze e le problematiche che a mano a mano stanno emergendo, così da poter indirizzare al meglio le attività ancora da svolgere e poter fornire al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici gli elementi per la definizione dei più opportuni adeguamenti delle LLGG, così come previsto al termine del periodo di sperimentazione dallo stesso DL 109/2018.
Per conseguire le finalità del convegno, si sono individuati i seguenti quattro temi principali, ciascuno oggetto di una sessione:

  • L’applicazione delle linee guida per i ponti esistenti
  • La valutazione della sicurezza dei ponti esistenti
  • Il monitoraggio nella sicurezza delle infrastrutture
  • Sistemi informativi digitali per la gestione delle infrastrutture

In ogni sessione, dopo una sintetica illustrazione delle attività di ReLUIS, effettuate e in corso, sullo specifico tema si svolgerà una tavola rotonda che coinvolgerà i soggetti interessati e tutte le parti attive sul progetto, dalle quali potranno trarsi utili indicazioni sia sulle problematiche applicative delle LLGG sia sul prosieguo delle attività della sperimentazione.

vai alla pagina del convegno

Aggiornamento Bando 10/2023 Premio ricerca 20 anni di ReLUIS

Si informa che, a seguito dell’aggiornamento della sezione dell’Amministrazione Trasparente del sito, ai sensi della Delibera ANAC 1134/2017, tutta la documentazione relativa alla procedura di evidenza pubblica per l’assegnazione dei premi di ricerca per i 20 anni del Consorzio ReLUIS, è stata spostata nella sezione Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici / Criteri e modalità.

Il prof. ing. Mauro Dolce è il nuovo presidente di ReLUIS

Il 20 giugno il prof. Mauro Dolce è stato eletto dalla Giunta Amministrativa Presidente del Consorzio Interuniversitario ReLUIS, a seguito del completamento del mandato del Presidente uscente, prof. Edoardo Cosenza.

Dall’OPCM 3274 alla WCEE 2024 a Milano: 20 anni di ingegneria sismica

Auditorium “Elio Di Cicco” Dipartimento della Protezione Civile - Via Vitorchiano 4, Roma

Programma

Oggi presso l’Auditorium “Elio Di Cicco” del Dipartimento della Protezione Civile a Roma, si sono celebrati  i 20 anni dalla pubblicazione in gazzetta ufficiale dell’OPCM 3274, l’Ordinanza di Protezione Civile che avviò un radicale cambiamento nella mitigazione del rischio sismico in Italia, rivoluzionando le norme per le costruzioni sismiche ed estendendo all’intero territorio nazionale l’obbligatorietà della progettazione antisismica per le costruzioni.

Campagna di comunicazione Io Non Rischio: il 9 maggio parte la formazione dei nuovi Volontari Formatori INR

Martedì 9 maggio, con l’apertura del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, partono i lavori del programma di formazione dei nuovi “volontari formatori” della Campagna di buone pratiche di protezione civile Io Non Rischio (INR). I circa 60 volontari partecipanti hanno superato con successo le fasi di selezione regionale avvenute tramite apposite Commissioni locali formate da referenti Regionali, del DPC e dei Partner della Campagna e che ha coinvolto il consorzio ReLUIS, sia nelle fasi organizzative che di selezione in diverse regioni.

20 anni di ReLUIS

Buon Compleanno ReLUIS! il 17 aprile 2003 il prof. Edoardo Cosenza siglava l'atto costitutivo del consorzio ReLUIS, #centrodicompetenza del #dipartimentoprotezionecivile.

Un percorso intenso fatto di ricerca, di studio e di servizio nazionale di protezione civile. GRAZIE alle competenze delle consorziate #unibas #unina #unipv #unitn e GRAZIE a tutte le grandi professionalità della rete ReLUIS a cui partecipano le università e i centri di ricerca in tutta Italia, ReLUIS è oggi un punto di riferimento per l'ingegneria sismica e strutturale! Orgogliosi e Felici di rendere un servizio al Paese!❣️

2023 04 17 Anniversario ReLUIS

Terremoto in Turchia: rapporto preliminare ReLUIS

Turkey seismic sequence to V2 0

We've updated the report on the earthquake engineering aspects of the Turkey seismic sequence to V2.0. This version is based on recently released data and also makes them available: www.researchgate.net


Terremoto in Turchia: rapporto preliminare ReLUIS a cura dei proff. Georgios Baltzopoulos, Roberto Baraschino, Eugenio Chioccarelli, Pasquale Cito, Iunio Iervolino