È stato pubblicato il 24 febbraio, sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, il bando per la selezione di 65.964 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale da realizzarsi tra il 2026 e il 2027 in Italia e all’estero.
Tra le iniziative selezionate rientra “Io non rischio 365: buone pratiche di protezione civile 4”, il programma promosso da ANPAS in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e la Fondazione CIMA, che offre a 20 candidati la possibilità di scegliere tra tre progetti della durata di 12 mesi:
I venti volontari che parteciperanno al programma di servizio civile dedicato a Io non rischio conosceranno da vicino le attività del Servizio Nazionale della Protezione Civile sia in ordinario sia in emergenza. Un’esperienza significativa di crescita personale e professionale vissuta mettendo competenze, entusiasmo e tempo a disposizione della collettività.
Possono presentare domanda tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, in possesso della cittadinanza italiana, di uno Stato membro dell’Unione Europea o di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornanti in Italia, esclusivamente tramite piattaforma DOL – Domanda On Line entro le ore 14:00 dell’8 aprile.
Maggiori informazioni Servizio civile: al via le candidature per il programma dedicato a Io non rischio