Report finale – Missione scientifica congiunta ReLUIS-EUCENTRE nei luoghi colpiti dai terremoti del 6 febbraio 2023
Sintesi dei rilievi effettuati
Nelle giornate di sopralluogo dal 9 al 12 maggio, 24 tecnici provenientida università e centri di competenza Italianie 11 tecnici provenienti dalle Università METU o TED di Ankara, hanno eseguito sopralluoghi su 204 edifici scolastici (scuole primarie e secondarie) localizzati nelle aree delle province di Hatay, Maras, Antep e Adana.In particolare, 8 squadre di tecnici organizzate in 7 gruppi di lavoro, hanno eseguito sopralluoghi nelle diverse aree sopracitate. Sul totale di 204edifici, 190 edifici sono stati oggetto di ispezione completa, mentre per irimanenti14 edificisi è potuto riscontrare che gli stessi sono stati demoliti (10 edifici) o accorpati (4 edifici).
Aggiornamento 12 maggio 2023 – Missione scientifica congiunta ReLUIS-EUCENTRE nei luoghi colpiti dai terremoti del 6 febbraio 2023
Nella giornata del 12 maggio, ultima giornata di missione sul campo, 8 squadre di tecnici, provenienti da università e centri di competenza Italiani e Turchi, hanno eseguito sopralluoghi su 53edifici scolastici (scuole primarie e secondarie) localizzate nelle aree delle province di Hatay, Maras, Antep e Adana. Tali edifici si sommano a quelli visionati nei giorni precedenti (43 in data 9 maggio, 56 in data 10 maggio, e 54 in data 11 maggio) pervenendo quindi a un totale di 206 edifici scolastici ispezionati.
Aggiornamento 11 maggio 2023 – Missione scientifica congiunta ReLUIS-EUCENTRE nei luoghi colpiti dai terremoti del 6 febbraio 2023
Nella giornata del 11 maggio, 8 squadre di tecnici organizzate in 7 gruppi di lavoro ognuno dei quali affiancato da un tecnico proveniente dalle Università METU o TED di Ankara hanno eseguito sopralluoghi su 54 edifici scolastici (scuole primarie e secondarie) localizzate nelle aree delle province di Hatay, Maras, Antep e Adana. Tali edifici si sommano a quelli visionati nei giorni precedenti (43 in data 9 maggio e 56 in data 10 maggio) pervenendo quindi a un totale di 153 edifici visionati.
Aggiornamento 10 maggio 2023 – Missione scientifica congiunta ReLUIS-EUCENTRE nei luoghi colpiti dai terremoti del 6 febbraio 2023
Nella giornata del 10 maggio, 8 squadre di tecnici organizzate in 7 gruppi di lavoro, ognuno dei quali affiancato da un tecnico proveniente dalle Università METU o TED di Ankara,hanno proseguitoi sopralluoghi su edifici scolastici (scuole primarie e secondarie) localizzate nelle aree delle province di Hatay, Maras, Antep e Adana. Al rientro dai sopralluogo è emerso che i 7 gruppi hanno ispezionato 56 scuole. l’attività ha consentito di ricavare informazioni relative, oltre che al danno riscontrato, all’anno di costruzione, all’anno di progettazione dell’intervento di rinforzo nonché al tipo di intervento eseguito su ciascun edificio scolastico.
Aggiornamento 9 maggio 2023 – Missione scientifica congiunta ReLUIS-EUCENTRE nei luoghi colpiti dai terremoti del 6 febbraio 2023
Nella giornata del 9 maggio, 8 squadre di tecnici provenienti da diverse Università italiane (Univ. degli studi di Palermo, Univ. Salento, Univ. degli studi di Basilicata, Univ. degli studi di Napoli Federico II, Univ. Genova, Univ. Bologna, Univ. degli studi di Pavia) ed il centro di competenza EUCENTRE hanno eseguito sopralluoghi su 45 edifici scolastici (scuole primarie e secondarie) localizzate nella città di Iskerenderun (Alessandretta) in cui sono state registrate accelerazioni massime nel range 0.18-0.24g secondo la ShakeMap USGS (https://earthquake.usgs.gov/data/shakemap/background.php) (vedi figura2b). Le strutture ispezionate sono state realizzate in c.a caratterizzate da telai in 2 direzioni sulle quali sono state progettate e nella maggior parte dei casi realizzati prima dell’evento sismico del 6 febbraio interventi di rinforzo, per lo più realizzati con l’introduzione di nuovi setti in c.a.
Missione scientifica congiunta ReLUIS-EUCENTRE nei luoghi colpiti dai terremoti del 6 febbraio 2023
Il Dipartimento della Protezione Civile si è fatto promotore di un’importante attività tecnico-scientifica nelle aree colpite dai terremoti avvenuti in Turchia e Siria a partire dal 6 febbraio di quest’anno, con magnitudo massima 7.8. In questo contesto sono state organizzate due missioni, una finalizzata all’indagine degli effetti del terremoto da un punto di vista geologico e sismologico ed una finalizzata all’indagine della risposta strutturale dell’edificato.
Campagna di comunicazione Io Non Rischio: il 9 maggio parte la formazione dei nuovi Volontari Formatori INR
Martedì 9 maggio, con l’apertura del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, partono i lavori del programma di formazione dei nuovi “volontari formatori” della Campagna di buone pratiche di protezione civile Io Non Rischio (INR). I circa 60 volontari partecipanti hanno superato con successo le fasi di selezione regionale avvenute tramite apposite Commissioni locali formate da referenti Regionali, del DPC e dei Partner della Campagna e che ha coinvolto il consorzio ReLUIS, sia nelle fasi organizzative che di selezione in diverse regioni.
20 anni di ReLUIS
Buon Compleanno ReLUIS! il 17 aprile 2003 il prof. Edoardo Cosenza siglava l'atto costitutivo del consorzio ReLUIS, #centrodicompetenza del #dipartimentoprotezionecivile.
Un percorso intenso fatto di ricerca, di studio e di servizio nazionale di protezione civile. GRAZIE alle competenze delle consorziate #unibas #unina #unipv #unitn e GRAZIE a tutte le grandi professionalità della rete ReLUIS a cui partecipano le università e i centri di ricerca in tutta Italia, ReLUIS è oggi un punto di riferimento per l'ingegneria sismica e strutturale! Orgogliosi e Felici di rendere un servizio al Paese!❣️
Terremoto in Turchia: rapporto preliminare ReLUIS
We've updated the report on the earthquake engineering aspects of the Turkey seismic sequence to V2.0. This version is based on recently released data and also makes them available: www.researchgate.net
Terremoto in Turchia: rapporto preliminare ReLUIS a cura dei proff. Georgios Baltzopoulos, Roberto Baraschino, Eugenio Chioccarelli, Pasquale Cito, Iunio Iervolino
Sisma dello Stretto 2022
Speciale dedicato all'anniversario del terremoto di Norcia del 2016 e di San Giuliano del 2002 su RAI News24
Su RAI News24 uno speciale dedicato all’anniversario del terremoto di Norcia 30.10.2016 e di quello di San Giuliano del 31.10.2002. Nell’ambito dello speciale, il servizio registrato nei Laboratori UniNA-ReLUIS ed un' intervista al prof. Angelo Masi.
Io non rischio è stata insignita dal Capo dello Stato della “Medaglia del Presidente della Repubblica”
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale una delegazione della Protezione Civile, guidata dal Capo Dipartimento, Fabrizio Curcio, che gli ha illustrato l'iniziativa "Io non rischio", campagna di comunicazione sulle buone pratiche di protezione civile, promossa e organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con ReLUIS ,INGV, ANPAS, e Fondazione CIMA. Informazione, prevenzione, consapevolezza del rischio, cura del territorio e diffusione delle buone pratiche di protezione civile, sono i temi al centro della campagna che dal 2011 punta a stimolare il ruolo attivo della cittadinanza nel processo di riduzione del rischio. A conferma dell’apprezzamento dei valori della campagna, quest’anno Io non rischio è stata insignita dal Capo dello Stato della “Medaglia del Presidente della Repubblica”.
Giornata “La Scienza per la Protezione Civile”
Il 10 ottobre si è tenuto a Roma, il workshop "L’evoluzione di scenari e mappe di rischio come strumenti di protezione civile" organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile nell'ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile 2022. Una giornata di confronto tra comunità scientifica, decisori, operatori di protezione civile sul tema dei modelli di rischio e degli scenari di evento e di impatto relativi ai rischi di protezione civile, dei contesti in cui questi sono o possono essere utilizzati, delle tecnologie e metodologie impiegate per la loro realizzazione, con un focus su criticità attuali e prospettive di sviluppo.
Link alla registrazione video dell’evento: https://www.youtube.com/watch?v=KPs8XkhdxCw. L’intervento ReLUIS sul rischio sismico è collocato nell’intervallo: 1h17’45”-1h33’10”. Programma
Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile – edizione 2022
“Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, la campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali, tornerà nelle città italiane sabato 15 e domenica 16 ottobre e chiuderà la Settimana Nazionale della Protezione Civile.
Oltre 8.000 volontari e volontarie di protezione civile appartenenti a più di 700 Organizzazioni, saranno impegnati, in circa 600 Comuni italiani, per informare i cittadini sui rischi a cui è esposto il territorio in cui vivono e per illustrare i buoni comportamenti da mettere in pratica in caso di alluvione, terremoto o maremoto. In aggiunta quest’anno, nei comuni dell’area flegrea e sulle isole di Vulcano e Stromboli, i volontari informeranno la popolazione anche sul rischio vulcanico. Per conoscere l’evento più vicino visita la mappa digitale https://iononrischio.protezionecivile.it/it/io-non-rischio/edizione-2022/piazze.
In aggiunta le piazze fisiche saranno integrate da altrettante piazze digitali dove, attraverso i social media, i cittadini e i volontari potranno confrontarsi sulla conoscenza del rischio e sulla prevenzione.
Progetto DPC-ReLUIS 2019-2021 – WP4 MARS Task 4.2 – Selezione di accelerogrammi per studi di fragilità
Nell’ambito delle attività del WP4-MARS "Mappe di Rischio e Scenari di danno sismico" (coordinatori proff. Sergio Lagomarsino e Angelo Masi), ed in particolare del Task 4.2 “Input sismico” (responsabile prof. Roberto Paolucci), sono stati individuati due set di accelerogrammi relativi, rispettivamente, a suoli non o debolmente amplificanti (i.e. categorie A/B secondo le NTC 2018) ed a suoli amplificanti (i.e. categorie C/D) da utilizzare in studi di fragilità su larga scala sul patrimonio edilizio.
Gli accelerogrammi sono liberamente utilizzabili per attività di ricerca.
Young Seismologists and Engineers Training Course (YSETC) at 3ECEES
September 12-16, 2022 – Bucharest, Romania
The Local Organizing Committee (LOC) of the 3rd European Conference on Earthquake Engineering & Seismology (3ECEES) organizes in the period 12-16 September 2022 in Bucharest, at the Technical University of Civil Engineering of Bucharest (UTCB) and National Institute for Earth Physics (INFP) the “Young Seismologists and Engineers Training Course (YSETC)”.
Workshop Progetti DPC-ReLUIS
Si è tenuto nelle giornate 5-6 luglio - presso l'Aula Magna della Facoltà di Architettura “Valle Giulia” della Sapienza Università di Roma, il Workshop di chiusura del progetto triennale DPC_ ReLUIS 2019-2021 e di kick off del nuovo progetto DPC_ ReLUIS 2022-2024.
Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, il Vice Capo Titti Postiglione ed il Direttore dell’Ufficio II – Attività tecnico-scientifiche per la previsione e prevenzione dei rischi del DPC, Fausto Guzzetti, hanno portato il loro saluto a tutta la comunità dei ricercatori della rete ReLUIS.
Un momento di confronto, stimoli, proposte e idee sull'ingegneria sismica e strutturale al servizio del Paese, con i ricercatori che partecipano alle attività di ReLUIS- Centro di Competenza del Dipartimento della Protezione Civile.
I lavori sono stati preceduti dall’Assemblea dei ricercatori ReLUIS. Due giornate con oltre 300 partecipanti dei quali molti in presenza.
Tante energie e competenze su temi attuali e di grande interesse per il nostro Paese!
Disponibile nuova versione del software JOINT FRP v2.0.0
Software per la progettazione di sistemi di rinforzo di nodi in CA con FRP applicabili dal solo esterno in ottica di basso impatto e minimizzazione del grado di disturbo agli occupanti, che include anche i nodi di sommità.
III edizione del Premio Marco Mucciarelli
PREMIO di LAUREA “MARCO MUCCIARELLI”
Il prossimo 14 gennaio 2022, con inizio alle ore 15:30, si svolgerà il webinar per la premiazione dei vincitori del “Premio Marco Mucciarelli”, III edizione, promosso dall’Associazione Gian Franco Lupo, “Un Sorriso alla Vita”, dall’Università degli Studi di Basilicata, dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste, dal CNR-IMAA di Tito Scalo (PZ) e dall’associazione di volontariato ANPAS.
Link di acceso al webinar: https://attendee.gotowebinar.com/register/1444078100927966991
Programma dell'evento