European Civil Protection Forum 2024

Il 4 e 5 giugno si svolgerà a Bruxelles l'European Civil Protection Forum 2024 (trovate qui agenda e programma: https://civil-protection-knowledge-network.europa.eu/CPF2024).

Il forum è l'evento chiave per la comunità della protezione civile. Un hub per lo scambio di conoscenze, la collaborazione e la creazione di reti tra le parti interessate coinvolte nella protezione civile europea. 

Questa edizione del Forum si intitolata "Shaping a disaster-resilient Union: charting a path for the future of European civil protection".

Di particolare interesse per il mondo scientifico è la panel session: Open Science, Research Data Management and evidence-based Civil Protection Decision-Making, organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile con l'obiettivo di facilitare un dialogo aperto tra scienziati e stakeholder su temi legati alla Scienza Aperta e alla Gestione dei Dati di Ricerca. I partecipanti scambieranno prospettive, visioni e opinioni sulla condivisione e la gestione dei dati, concentrandosi su politiche e processi decisionali, con particolare riferimento alla gestione del rischio di catastrofi nel settore della Protezione Civile.

2024 06 45 European Civil Protection Forum