Attività Campi Flegrei

Supporto al DPC per le attività di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei

Come previsto nel Decreto-legge n. 140 recante “Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei” Gazzetta ufficiale n. 239 del 12 ottobre 2023, successivamente convertito dalla legge n. 183 del 7 dicembre 2023, il Piano straordinario di analisi della vulnerabilità delle zone edificate direttamente interessate dal fenomeno bradisismico“ prevede le seguenti quattro linee di azioni:

  1. uno studio di microzonazione sismica di livello 3;
  2. un’analisi della vulnerabilità sismica dell’edilizia privata, finalizzata all’individuazione di idonee misure di mitigazione e alla stima del relativo fabbisogno finanziario, e perciò svolta con metodologie speditive;
  3. un’analisi della vulnerabilità sismica dell’edilizia pubblica, svolta con i criteri e i metodi previsti dalle Norme Tecniche per le Costruzioni.
  4. un programma di implementazione del monitoraggio sismico e delle strutture.

Nel Piano stesso viene individuata la zona di intervento, nella quale si attuano le misure previste nel DL 140/2023.

Il Piano straordinario prevede che ReLUIS fornisca il supporto tecnico-scientifico, attraverso un apposito Accordo con il DPC, nelle attività relative all’analisi della vulnerabilità sismica dell’edilizia privata (b) e pubblica (c).