. Home Progettazione Software Stil

reluis

Stil


Il software STIL (v 1.0) fornisce un contributo alla conoscenza delle caratteristiche degli acciai da cemento armato impiegati in Italia nell’intervallo temporale 1950-2000. Esso si basa su un database di 19140 prove di trazione su barre di acciaio effettuate e registrate presso il Laboratorio Sperimentale del Dipartimento di Ingegneria Strutturale della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
STIL permette di eseguire in pochi secondi la ricerca all’interno del database dei valori delle principali caratteristiche meccaniche degli acciai in funzione di pochi parametri inseriti dall’utente. L’utente può definire solo un intervallo temporale, un intervallo temporale ed una tipologia di acciaio (Lisci, Nervati) oppure un intervallo temporale ed una specifica categoria (funzione della tipologia di acciaio e delle classificazione normativa all’epoca di riferimento). Inseriti tali parametri il programma restituisce sia in formato numerico che in formato grafico le distribuzioni empiriche e le distribuzioni Normali e Log-normali della tensione di snervamento, del rapporto di incrudimento e della percentuale di allungamento a rottura, nonché i valori delle percentuali di utilizzo delle diverse categorie di acciaio nell’intervallo temporale selezionato.
STIL rappresenta un valido supporto al progettista che si appresta ad eseguire la valutazione sismica di un edificio in c.a. del quale non conosce le caratteristiche meccaniche dall’acciaio di armatura. Si sottolinea che il solo programma non può costituire l’unica fonte per l’individuazione delle caratteristiche meccaniche dell’acciaio da c.a., quanto piuttosto fornire indicazioni sul valore atteso della tensione di snervamento, della percentuale di allungamento a rottura e del rapporto di incrudimento nell’intervallo temporale in cui è stato realizzato l’edificio esistente oggetto di valutazione. Parallelamente, STIL può fornire un valido contributo nell’ambito della valutazione della vulnerabilità sismica sia di singoli edifici che in analisi a larga scala effettuate mediante metodi meccanici, per i quali le caratteristiche meccaniche dei materiali rientrano tra i parametri la cui determinazione richiede una caratterizzazione statistica a priori.
 
alt

Scarica STIL v1.0

Scarica STIL - Guida (pdf) all’utilizzo del programma

Attenzione: Per il funzionamento di STIL occorre aver installato sul computer MCRInstaller - MATLAB Compiler Runtime 7.13 (disponibile qui).
Il software è valido fino al 31 dicembre 2017. A partire da tale data sarà possibile scaricare la versione aggiornata del programma.

Per informazioni su STIL contattare l’ing. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o il dott. ing. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
c/o Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura
Università degli Studi di Napoli Federico II
Via Claudio 21, 80125 Napoli
Tel: +39.081.7683490

BIBLIOGRAFIA
 

5 per mille

Il 5 per mille è uno strumento che permette ai cittadini di sentirsi coinvolti in maniera diretta per il perseguimento di obiettivi di utilità sociale.
Puoi destinare al Consorzio ReLuis il 5 per mille della tua IRPEF (o di quella della tua famiglia se ancora non percepisci un reddito), senza alcun onere aggiuntivo e senza entrare in contrasto con l’attribuzione dell’otto per mille e per finanziare laboratori di ricerca, strumentazioni, borse di dottorato.
Per destinare il 5 per mille al Consorzio ReLUIS , basta segnalarlo al commercialista o al CAF al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi e firmare la casella "Finanziamento della ricerca scientifica e delle Università" indicando il codice fiscale 04552721211.

Login

ReLUIS reluis[a]unina.it
Presidente 2007 - oggi:
Prof. Ing. Gaetano Manfredi
Presidente 2005 - 2006:
Prof. Ing. Mauro Dolce
Presidente 2003 - 2004:
Prof. Ing. Edoardo Cosenza
Sede amministrativa
Dipartimento di Ingegneria Strutturale
Università di Napoli Federico II
Via Claudio 21, 80125 Napoli, Italia
Tel. e fax 081 7683811
PEC reluis[a]pec.it
Segreteria Amministrativa
Sig.ra Annarita Borrelli
borrelli[a]reluis.it
Responsabile sito ReLUIS
Prof. Ing. Iunio Iervolino
Webmaster
Doppiavoce
dv[a]doppiavoce.it