Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile – edizione 2022

“Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, la campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali, tornerà nelle città italiane sabato 15 e domenica 16 ottobre e chiuderà la Settimana Nazionale della Protezione Civile.
Oltre 8.000 volontari e volontarie di protezione civile appartenenti a più di 700 Organizzazioni, saranno impegnati, in circa 600 Comuni italiani, per informare i cittadini sui rischi a cui è esposto il territorio in cui vivono e per illustrare i buoni comportamenti da mettere in pratica in caso di alluvione, terremoto o maremoto. In aggiunta quest’anno, nei comuni dell’area flegrea e sulle isole di Vulcano e Stromboli, i volontari informeranno la popolazione anche sul rischio vulcanico. Per conoscere l’evento più vicino visita la mappa digitale https://iononrischio.protezionecivile.it/it/io-non-rischio/edizione-2022/piazze.
In aggiunta le piazze fisiche saranno integrate da altrettante piazze digitali dove, attraverso i social media, i cittadini e i volontari potranno confrontarsi sulla conoscenza del rischio e sulla prevenzione.

L'edizione 2022 prenderà il via con la diretta nazionale, che a partire dalle ore 11:00 di sabato 15 ottobre verrà trasmessa sui canali social di Io non rischio e del Dipartimento della Protezione Civile, offrendo uno spazio di approfondimento e riflessione sui temi della prevenzione e della cura del territorio (https://iononrischio.protezionecivile.it/it/io-non-rischio/edizione-2022/diretta-nazionale). A rappresentare ReLUIS ci sarà il prof. Angelo Masi che interverrà all'interno del Talk: Io non rischio, o la comunità resiliente.
La Campagna, giunta alla sua dodicesima edizione, quest’anno è stata insignita dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, della “Medaglia del Presidente della Repubblica”.
“Io non rischio” è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Sul sito ufficiale www.iononrischio.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.