Skip to main content

25 novembre 2025, ore 14:30–18:00
Sala del Parlamentino – Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Roma

Il prossimo 25 novembre 2025, presso la Sala del Parlamentino del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, si terrà l’evento di presentazione del volume “Contributi ReLUIS per una revisione della normativa tecnica italiana”, organizzato da ReLUIS in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile.

Il volume raccoglie e sintetizza i principali esiti delle attività svolte nell’ambito dei Progetti DPC–ReLUIS, con l’obiettivo di offrire un contributo scientifico e tecnico alle future revisioni della normativa sismica nazionale.
Si tratta di una pubblicazione che costituirà un riferimento significativo per l’aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, attività per le quali il Dipartimento della Protezione Civile svolge, ai sensi del D.L. 28 maggio 2004, n. 136, un’importante azione di concerto.

I diversi capitoli del volume illustrano esempi applicativi e proposte prenormative su temi che spaziano dalle costruzioni in cemento armato, acciaio, legno e muratura, ai materiali innovativi, alla geotecnica, all’isolamento sismico e alla sicurezza dei componenti non strutturali.

Il volume intende supportare le attività di revisione delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC), favorendo l’armonizzazione tra le normative esistenti e promuovendo una maggiore coerenza tra scelte progettuali, verifiche di sicurezza e aggiornamenti normativi.

Programma