Skip to main content

Nell’ambito delle attività di cooperazione internazionale e scambio tecnico-scientifico, il Dipartimento della Protezione Civile ha ospitato una delegazione composta da 17 esperti provenienti da otto Paesi asiatici (tra cui Bhutan, India, Maldive, Mongolia, Pakistan e Sri Lanka)  nell’ambito del progetto DGMO, finanziato dalla Direzione Generale per la Mondializzazione e gli Affari Globali del Ministero degli Esteri, in visita in Italia per approfondire il modello nazionale di prevenzione, gestione e mitigazione del rischio sismico.

Alla giornata di lavoro ha preso parte il Prof. Mauro Dolce, Presidente di ReLUIS, che ha illustrato alla delegazione l’esperienza italiana nella valutazione del rischio, nelle strategie di mitigazione e negli strumenti scientifici sviluppati per il supporto alle decisioni di protezione civile. In particolare, dopo un’introduzione al consorzio ReLUIS e alle sue attività, il contributo di ReLUIS è stato focalizzato sul ruolo della ricerca universitaria e del Consorzio nella definizione della normativa tecnica, italiana ed europea, e sulla applicazione delle linee guida per i ponti esistenti.

La presenza della delegazione asiatica al Dipartimento della Protezione Civile conferma l’interesse internazionale verso l’approccio italiano alla riduzione del rischio e sottolinea, ancora una volta, l’importanza della collaborazione tra istituzioni, centri di competenza e comunità scientifica.

In questo contesto, ReLUIS continua a rappresentare un punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale per la qualità delle competenze e dei risultati prodotti a supporto delle politiche di resilienza sismica.