A partire dal 28 novembre 2025, il ciclone tropicale Ditwah ha colpito duramente lo Sri Lanka, causando centinaia di vittime, il coinvolgimento di oltre due milioni di persone e ingenti danni a infrastrutture, abitazioni e servizi essenziali. Le precipitazioni intense e persistenti hanno provocato estese inondazioni e frane in numerosi distretti, compromettendo ulteriormente una situazione già fragile e mettendo sotto forte pressione i sistemi di trasporto e di approvvigionamento idrico.
In tale contesto, una missione italiana composta da esperti del Dipartimento della Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana, del Consorzio ReLUIS e del Gruppo Ferrovie dello Stato è giunta in Sri Lanka per fornire supporto tecnico alle autorità locali. L’intervento, attivato nell’ambito del Meccanismo di Protezione Civile dell’Unione Europea e coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile, prevede attività di sopralluogo e valutazione tecnica fino al 20 dicembre 2025, finalizzate ad analizzare l’impatto del ciclone sulle infrastrutture strategiche e a individuare possibili azioni di supporto e ripristino nel breve, medio e lungo periodo.
Per approfondimenti: https://www.protezionecivile.gov.it/it/comunicato-stampa/ciclone-sri-lanka-arrivato-colombo-un-team-di-esperti-coordinati-dal-dipartimento/