Venerdì 30 gennaio 2026 si è svolto, in modalità streaming, il webinar inaugurale del ciclo formativo dedicato alla prevenzione e alla riduzione del rischio sismico, promosso dalla Fondazione Inarcassa nell’ambito dell’Ottava Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, con il patrocinio di ReLUIS.
Il primo incontro, dal titolo “Interventi combinati di retrofit antisismico ed efficientamento energetico”, ha offerto alla comunità professionale un quadro aggiornato sui criteri progettuali e sugli strumenti operativi per interventi integrati sugli edifici esistenti. Il programma ha affrontato gli aspetti tecnici, metodologici ed economici, con particolare attenzione agli investimenti per la decarbonizzazione del settore edilizio e all’impiego dell’approccio Life Cycle Thinking nei processi decisionali, includendo la presentazione di casi studio su edifici in calcestruzzo armato e in muratura.
In apertura è intervenuto Mauro Dolce, Presidente del Consorzio ReLUIS e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’8ª Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, sottolineando l’importanza di un approccio integrato alla prevenzione del rischio sismico.
A conclusione dell’incontro, il Presidente della Fondazione Inarcassa, Andrea De Maio, ha ringraziato i relatori e il Comitato Tecnico Scientifico per la qualità dei contenuti proposti.
Il webinar ha registrato 9.175 iscritti, confermando il forte interesse della comunità professionale per le tematiche trattate.
Il ciclo formativo proseguirà con due ulteriori incontri, in programma venerdì 13 febbraio e venerdì 27 febbraio 2026, con il contributo di docenti e ricercatori impegnati nelle attività di ricerca e formazione di ReLUIS. Tra gli interventi previsti figurano quelli di Ciro Del Vecchio, Andrea Prota, Raffaele Landolfo, Felice Ponzo, Luigi Di Sarno, Lidia La Mendola, Francesca Ceroni e, per le tecnologie in legno strutturale, Roberto Scotta, Maurizio Piazza e Ivan Giongo.