Aggiornamento 11 maggio 2023 – Missione scientifica congiunta ReLUIS-EUCENTRE nei luoghi colpiti dai terremoti del 6 febbraio 2023

Nella giornata del 11 maggio, 8 squadre di tecnici organizzate in 7 gruppi di lavoro ognuno dei quali affiancato da un tecnico proveniente dalle Università METU o TED di Ankara hanno eseguito  sopralluoghi su 54 edifici scolastici (scuole primarie e secondarie) localizzate nelle aree delle province di Hatay, Maras, Antep e Adana. Tali edifici si sommano a quelli visionati nei giorni precedenti (43 in data 9 maggio e 56 in data 10 maggio) pervenendo quindi a un totale di 153 edifici visionati.

In fig.1a è riportato l’intero campione di edifici oggetto di studio e la sua localizzazione sulla mappa di scuotimento sismico relativa alla scossa del 6 febbraio 2023 pubblicata dall’USGS. In Fig.1b si riporta la distribuzione sia dell’intero campione di edifici che dei 54 edifici ispezionati in data 11 maggio con riferimento agli intervalli di PGA di ampiezza 0.1g. La fig.1b mostra che il sottoinsieme di edifici ispezionati in data odierna risulta percentualmente più rilevante negli intervalli di accelerazione più elevati.

 

ReLUIS 11maggio report SchedaSintetica 1

Fig. 1. Localizzazione degli edifici scolastici da ispezionare per i 7 gruppi sovrapposti alla mappa di scuotimento sismico relativa alla scossa del 6 febbraio 2023 pubblicata dall’USGS (sinistra); frequenza del numero di edifici in relazione a intervalli di PGA di 0.1g (destra).

 

Di seguito si richiamano, con riferimento agli edifici ispezionati in data 11 maggio, alcuni aspetti peculiari relativi al danno riscontrato nei sopralluoghi negli edifici più severamente danneggiati.

 

· SUBAŞI MEHMET AKİF ORTAOKULU

ReLUIS 11maggio report SchedaSintetica 2

Fig. 2. Crisi di pilastro a taglio lungo il giunto d’interruzione del getto, per effetto di urto della struttura adiacente crollata: vista dall’esterno (sinistra) e dall’interno (destra). Scuola.

 

· Anadolu Teknik Lisesi Ve E.M.L

ReLUIS 11maggio report SchedaSintetica 3

Fig. 3. Ampia fessurazione diagonale di tamponature e partizioni.

 

In aggiunta a quanto sopra riportato, è stato possibile visionare il danno occorso ad un capannone in calcestruzzo armato prefabbricato ubicato nell’area industriale prossima alla città di Kahramanmaraş, nel distretto di Türkoğlu. Come illustrato in Fig.4 e 5, il danno dovuto al sisma consiste nella perdita d’appoggio della capriata e del conseguente collasso dei tegoli.

 

ReLUIS 11maggio report SchedaSintetica 4

Fig. 4. Vista laterale della struttura.

 

ReLUIS 11maggio report SchedaSintetica 5

Fig. 5. Particolare del crollo delle capriate.

 

MAGGIORI DETTAGLI SUI SOPRALLUOGHI E SUI DANNI RISCONTRATI SONO PRESENTI NEL REPORT DELL'11 MAGGIO 2023: IT / EN