Report finale – Missione scientifica congiunta ReLUIS-EUCENTRE nei luoghi colpiti dai terremoti del 6 febbraio 2023

Sintesi dei rilievi effettuati

Nelle giornate di sopralluogo dal 9 al 12 maggio, 24 tecnici provenientida università e centri di competenza Italianie 11 tecnici provenienti dalle Università METU o TED di Ankara, hanno eseguito sopralluoghi su 204 edifici scolastici (scuole primarie e secondarie) localizzati nelle aree delle province di Hatay, Maras, Antep e Adana.In particolare, 8 squadre di tecnici organizzate in 7 gruppi di lavoro, hanno eseguito sopralluoghi nelle diverse aree sopracitate. Sul totale di 204edifici, 190 edifici sono stati oggetto di ispezione completa, mentre per irimanenti14 edificisi è potuto riscontrare che gli stessi sono stati demoliti (10 edifici) o accorpati (4 edifici).

In Fig. 1 è riportato l’intero campione di edifici oggetto di studio e la sua localizzazione sulle mappe di scuotimento sismico (shake map) pubblicate dall’USGS relative a: scossa del 6 febbraio 2023 ore 01:17:34 (UTC), magnitudo Mw=7.8 Fig. 1a, scossa del 6 febbraio 2023 ore 10:24:48 (UTC), magnitudo Mw=7.5 Fig. 1b, scossa del 20 febbraio 2023 ore 17:04:29 (UTC), magnitudo Mw=6.3 Fig. 1c. In Fig.1d si riporta la distribuzionedegli edifici visionati, e la percentuale sul totale, in relazione a 8 intervalli di PGA, ciascunodi ampiezza 0.1g. In tale diagramma si assume come PGA di riferimento per ciascun edificio la massima PGA desunta dalle tre mappe di scuotimento.

 

Missione scientifica congiunta ReLUIS EUCENTRE Report finale 1

 Fig. 1. Localizzazione degli edifici scolastici ispezionati sovrapposti alla mappa di scuotimento sismico relativa alla scossa del 6 febbraio 2023 Mw=7.8 (a); scossa del 6 febbraio 2023 Mw=7.5 (b); scossa del 20 febbraio 2023 Mw=6.3 (c);frequenza del numero di edifici in relazione a intervalli di PGA di 0.1g (d).

  Missione scientifica congiunta ReLUIS EUCENTRE Report finale 2

Fig. 2. Intervento di realizzazione di setti in c.a. in corso di realizzazione immediatamente prima dell’evento sismico: scavo in fondazione per il consolidamento delle stesse (a), rimozione della tramezzatura per l'inserimento di setti in c.a. posizionati all'interno della maglia strutturale e connessi alla stessa (b, c).

 

Concluse le operazioni di sopralluogo in sito, l’attività prevede una seconda fase di catalogazione e analisi dati, e una successiva fase di studi più approfonditi su singoli casi per comprendere il comportamento sismico degli edifici rilevati e, in particolare, l’efficacia delle tecniche di adeguamento sismico adottate

La missione di ricognizione sul campo svolta in Turchia ha ancora una volta confermato che le attività di sopralluogo e di indagine successive al verificarsi di eventi sismici di intensità medio-alta rappresentano certamente uno strumento imprescindibile per la comprensione del comportamento delle strutture esistenti, per l’analisi e la valutazione delle relative criticità, e per la definizione di future azioni volte alla mitigazione del rischio sismico quali: modifiche di prescrizioni normative; promozione di politiche di incentivo alla realizzazione di interventi di consolidamento e di monitoraggio delle strutture esistenti; campagne di informazione alla popolazione e divulgazione di buone pratiche comportamentali in caso di evento sismico.L‘esperienza maturata sul campo è inoltre fondamentale per il processo di crescita e formazione di giovani tecnici, e per il trasferimento alle future generazioni dell’importanza della consapevolezza del rischio e delle misure necessarie per la riduzione dello stesso.

 

Missione scientifica congiunta ReLUIS EUCENTRE Report finale 3

Gruppo di Lavoro ReLUIS – EUCENTRE – METU – TEDU. Cena di gruppo al termine dell’ultima giornata di lavoro.

 

MAGGIORI DETTAGLI SUI SOPRALLUOGHI E SUI DANNI RISCONTRATI SONO PRESENTI NEL REPORT FINALE: IT / EN