Skip to main content

Incontro ACaMIR – Sicurezza e Innovazione per le Infrastrutture Regionali

Giovedì 10 luglio si è tenuta una riunione di aggiornamento sul progetto di ricerca finanziato dall’Agenzia Campana per la Mobilità, le Infrastrutture e le Reti (ACaMIR) e affidato dal Consorzio ReLUIS sotto la direzione scientifica della prof.ssa Maria Rosaria Pecce.

All’appuntamento hanno preso parte i referenti delle Unità di Ricerca delle cinque università campane: Università degli Studi di Napoli Federico II; Università degli Studi di Napoli Parthenope; Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; Università degli Studi di Salerno; Università degli Studi del Sannio.

Il confronto ha riguardato il sostegno ai tecnici provinciali impegnati nella compilazione delle schede di censimento e ispezione dei ponti regionali, in linea con le Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti emanate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

L’incontro ha consentito di allineare le attività in corso, definire azioni operative condivise e rafforzare la collaborazione tra mondo accademico ed enti territoriali per migliorare sicurezza e resilienza delle infrastrutture campane.