Skip to main content

Dal 5 all’8 maggio, una delegazione del Dipartimento della Protezione Civile (DPC) e del Consorzio Italiano per la Ricerca sulla Riduzione dei Rischi-CI3R ha raggiunto Giacarta, in Indonesia, per incontrare AHA Centre, l’Organizzazione inter-governativa per l’assistenza umanitaria nella gestione dei disastri fondata dall’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN).

La delegazione era composta da 2 rappresentanti del DPC (Daniela Di Bucci e Viola Vallini), dal Presidente di CI3R (Andrea Prota) e da 5 rappresentanti di alcuni dei Centri di Competenza che compongono il Consorzio (CIMA Nicola Rebora, CNR Massimiliano Moscatelli, EUCENTRE Fabio Germagnoli, ReLUIS Mauro Dolce e Andrea Miano).

Questa missione si inserisce nel quadro di una collaborazione finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e coordinata dal DPC che, anche con il supporto dell’Ambasciata italiana presso ASEAN, intende fornire supporto in materia di rafforzamento delle capacità nella gestione dei rischi di disastro dei paesi ASEAN. Con questa finalità sono stati messi a punto i programmi dettagliati di cinque moduli formativi online, che verranno realizzati da CI3R e messi a disposizione degli operatori dei sistemi di protezione civile degli Stati Membri di ASEAN attraverso la piattaforma di e-learning di AHA Centre. I temi concordati riguardano alluvioni e siccità, terremoti, maremoti, vulcani e multirischio. Tutti i Centri di Competenza che fanno parte di CI3R contribuiscono a questa iniziativa (oltre ai già citati fanno parte del consorzio ASI, INGV, ISPRA, OGS, Università di Firenze-CPC).

La visita appena conclusa ha avuto l’obiettivo di comprendere meglio il funzionamento di AHA Centre e delle sue esigenze formative in materia di rischi, in modo da perfezionare i contenuti dei moduli online. La visita è stata anche occasione per un incontro con l’Ambasciatore italiano in Indonesia, Roberto Colaminè, e i suoi collaboratori.

A questo primo incontro farà seguito una visita di AHA Centre in Italia, pianificata per giugno, che prevede sia momenti di incontro istituzionali, sia visite presso alcuni Centri di Competenza di CI3R.

Questa esperienza rappresenta un esempio positivo di efficacia del Servizio Nazionale della Protezione Civile, in cui il DPC, in accordo con il MAECI, promuove la propria comunità scientifica, rappresentata da CI3R, nel supporto a Paesi terzi per azioni di rafforzamento delle capacità per la gestione del rischio di disastri. Ancora una volta, avere diversi Centri di Competenza raccordati in un unico consorzio, quale è CI3R, con il coordinamento del DPC, favorisce una maggiore facilità di rapporti con gli altri interlocutori e consente di presentarsi a questi appuntamenti come compagine qualificata e competente del Sistema Italia.