Nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile, il 6 ottobre 2025 alle ore 14.00 si terrà a Bacoli, presso la Sala Ostrichina della Casina Vanvitelliana, un convegno dedicato al “Piano Straordinario di analisi della vulnerabilità delle zone direttamente interessate dal fenomeno bradisismico”.
L’iniziativa, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con ReLUIS e con gli Ordini professionali locali, sarà un momento di confronto sulle attività in corso per la riduzione del rischio sismico nell’area flegrea.
Interverranno, tra gli altri, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, e il Commissario straordinario per l’attuazione degli interventi pubblici nei Campi Flegrei, Fulvio Maria Soccodato.
Il programma prevede una prima parte di relazioni tecniche sulle misure del Piano e una tavola rotonda con rappresentanti della Regione e degli Enti locali, volta ad approfondire le ricadute operative del Piano Straordinario.
Per ReLUIS interverrà il Presidente Mauro Dolce che relazionerà sulle attività in corso per la valutazione della vulnerabilità degli edifici privati e pubblici.
Maggiori informazioni e aggiornamenti al sito: https://eventi.protezionecivile.gov.it/it/settimana-della-protezione-civile/gli-eventi-promossi-dal-dipartimento/