Skip to main content

Il 1° dicembre, presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, è stato presentato MARS: Mappe di Rischio Sismico a scala nazionale, il progetto promosso dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con i Centri di Competenza ReLUIS ed Eucentre.

Ad aprire l’incontro, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, che ha sottolineato l’impegno del Dipartimento nella realizzazione di prodotti tecnico-scientifici per orientare azioni strategiche volte alla tutela della vita umana, dei beni e degli insediamenti. Le attività di previsione e prevenzione, infatti, contribuiscono a ridurre gli impatti degli eventi sul territorio, parimenti alle attività di gestione dell’emergenza.

Maggiori dettagli sul sito DPC:
https://www.protezionecivile.gov.it/it/notizia/mars-mappe-di-rischio-sismico-scala-nazionale-e-comunicazione-del-rischio-la-scienza-applicata-protezione-civile/

Sono intervenuti anche il Presidente ReLUIS, Mauro Dolce, e i Professori Andrea Prota e Angelo Masi, che hanno rappresentato il contributo scientifico e istituzionale della Rete alle attività del progetto.

Le valutazioni prodotte dal progetto MARS trovano applicazione diretta in diverse attività: dalla distribuzione delle risorse per la prevenzione sismica, al supporto alla pianificazione di protezione civile, fino alle iniziative di sensibilizzazione come il progetto Sicuro+.

Vi siete mai chiesti qual è il livello di rischio sismico dove vivete? Cliccate qui per verificarlo su Sicuro+.

Programma MARS

Presentazioni