CSLLPP – Sperimentazione delle linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti

Il D.L. 109/2018 (cd. Decreto Genova, convertito in legge n. 130 del 16.11.2018) emanato dopo il tragico crollo del Ponte Polcevera del 14.08.2018, ha disposto l’adozione di apposite Linee Guida per assicurare l’omogeneità della classificazione e gestione del rischio, della valutazione della sicurezza e del monitoraggio di ponti, viadotti, cavalcavia e opere similari esistenti, prevedendo il coinvolgimento degli enti del sistema nazionale di protezione civile previo parere del Consiglio Superiore dei LLPP e sentito il Dipartimento della Protezione Civile.

Il Consiglio Superiore dei LLPP ha approvato con parere n.88/2019 nella seduta del 17.04.2020 le “Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti”.

Con Decreto del Ministero delle Infrastrutture n. 578 del 17.12.2020 è stata disposta l’adozione delle Linee Guida in via sperimentale per un periodo non superiore a 24 mesi su infrastrutture stradali ed autostradali gestite da ANAS spa o da concessionari autostradali.  Il consorzio RELUIS è stato individuato soggetto attuatore della sperimentazione quale centro di competenza del Dipartimento della Protezione Civile, ricevendo il compito di coordinare e sovraintendere all’applicazione delle Linee Guida da parte degli enti gestori coinvolti sotto la guida del Consiglio Superiore dei LLPP. Le Linee Guida costituiscono dunque un riferimento di legge ufficiale che per quanto attiene alla valutazione della sicurezza si pone in perfetta armonia con le Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17.01.2018).

In data 23 agosto 2022 è stato pubblicato in GU n. 196 il Decreto Ministeriale n. 204 del 1° luglio 2022 che prevede l'estensione dell'adozione delle Linee guida, già adottate con D.M. 578 del 2020, a tutta la rete nazionale e pertanto anche alle strade della cosiddetta viabilità locale con la previsione della partecipazione degli enti territoriali alla sperimentazione, definizione della relativa quota delle risorse finanziarie di cui all'articolo 5 del D.M. n. 578 del 17.12.2020 e l'estensione del periodo di sperimentazione di cui all'articolo 2, comma 3, del D.M. n. 578 a 48 mesi.

ReLUIS sta organizzando una grande squadra di competenze universitarie nel campo della sicurezza strutturale dei ponti, distribuita sull'intero territorio nazionale, per seguire, indirizzare e omogeneizzare la sperimentazione delle Linee Guida che le società autostradali e Anas svilupperanno sui tronchi stradali scelti di concerto con il Consiglio Superiore dei LLPP. L'attività verrà svolta in piena sinergia con il Consiglio Superiore dei LLPP e il contatto con il Presidente Massimo Sessa è frequentissimo: pronti per organizzare la più grande sperimentazione mai ideata, per la sicurezza dei ponti e viadotti italiani." (Edoardo Cosenza, Presidente ReLUIS, 30 Dicembre 2020)